Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Caso Daniela, Carfora Valentina. Un intervento di messaggistica istantanea per la promozione del monitoraggio del consumo di frutta e verdura. Psicologia della salute 2017(1):97–111. 
Added by: Valentina Biagioli (05/11/2017, 19:34)   Last edited by: Valentina Biagioli (05/11/2017, 19:41)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Caso2017
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Psicologia
Subcategories: Alimentazione, Psicologia di comunità
Keywords: Dieta, Educazione sanitaria
Creators: Carfora, Caso
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 24/577
Attachments  
Abstract

La Teoria del comportamento pianificato (TPB; Ajzen, 1991) è stata ampliamente applicata alla spiegazione del consumo di frutta e verdura. Lo scopo di questo studio pilota è stato quello di verificare l’applicabilità del modello TPB alla valutazione di un intervento di promozione di un adeguato consumo di frutta e verdura, tramite l’invio di messaggi giornalieri che incentivino i partecipanti a monitorare il loro consumo quotidiano. I partecipanti (N=116 studenti universitari; 30 M, 86 F; età media=22,91 anni, D.S.=8,33) hanno preso parte a un disegno di ricerca che prevedeva la manipolazione della variabile "messaggi vs assenza di messaggi". Come ipotizzato, a seguito dell’intervento il gruppo sperimentale (che ha ricevuto i messaggi giornalieri), confrontato con il gruppo di controllo (che non ha ricevuto messaggi), ha incrementato l’assunzione di frutta e verdura. Inoltre, il ruolo di mediazione dell’intenzione tra le condizioni sperimentali e il cambiamento comportamentale ha confermato il potere predittivo della TPB, la quale considera la pianificazione intenzionale come antecedente cognitivo del comportamento. Se pur nei limiti di uno studio pilota, i risultati ottenuti potranno essere utilizzati a supporto di nuove strategie di promozione della salute alimentare che utilizzino un canale di comunicazione (la messaggistica istantanea) più contestualizzato rispetto alle abitudini delle nuove generazioni.

(Trascritto dall'articolo).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)