Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bertolotti Marina, Roccia Elvia, Zucchetti Giulia, Peirolo Claudia, Geuna Tiziana, Bellini Simona, et al.. Valutare il rischio biopsicosociale in oncoematologia pediatrica. Riflessioni sull’applicazione del Percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) della regione Piemonte in psicologia oncologica: risultati preliminari. Psicologia della salute 2017(1):145–158. 
Added by: Valentina Biagioli (05/11/2017, 20:06)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bertolotti2017
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Psicologia
Subcategories: Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Psicologia clinica
Keywords: Ematologia, Oncologia, Pediatria, Terapia familiare
Creators: Bellini, Bertolotti, Converso, Geuna, Peirolo, Roccia, Zucchetti
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 23/593
Attachments  
Abstract

La malattia oncologica di un bambino espone l’intera famiglia a condizioni di forte stress fisico ed emotivo comportando spesso disequilibri e cambiamenti sia sul versante affettivo sia sociale. Al fine di effettuare un corretto screening dei pazienti oncologici e delle famiglie e un appropriato invio allo specialista da parte dell’équipe professionale (oltre che a garantire un appropriato percorso di cura) è stato deliberato dalla regione Piemonte il PDTA in psicologia oncologica (2009). Il presente studio intende presentare i risultati preliminari relativi all’applicazione della Scheda di complessità (strumento del PDTA che valuta le criticità biopsicosociali) all’interno della struttura di Oncoematologia pediatrica e centro trapianti dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. I dati riguardano l’applicazione della Scheda da luglio 2011 a luglio 2014. Durante tale periodo la Scheda di complessità è stata compilata al momento della diagnosi in merito a 308 famiglie (173 casi risultati globalmente complessi e 135 globalmente non complessi). Delle 173 schede risultate complesse, l’area maggiormente critica risulta essere quella psicologica che interessa 147 casi (42%). In 80 casi è già stata effettuata la valutazione anche al momento della fine delle terapie oncologiche e dell’intervento psicologico: 57 casi rimangono o diventano non complessi mentre i restanti 23 risultano complessi anche nella fase della fine delle terapie. Tale complessità può essere però riferita al fatto che alcuni di questi casi (23) risultavano di complessità elevata nell’area sociale mentre altri (7) presentavano una complessità psicologica/psichiatrica precedente alla diagnosi. La Scheda risulta dunque uno strumento utile per valutare eventuali rischi nelle famiglie, scegliere l’intervento e il livello più appropriato da adottare e valutarne l’outcome.

(Trascritto dall'articolo).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)