Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Brustio Paolo R., Magistro Daniele, Patrucco Gabriele, Caglio Marcella M., Rabaglietti Emanuela, Liubicich Monica E. Paura di cadere e funzionalità motoria. Uno studio longitudinale e multidimensionale tra anziani ospiti in struttura residenziale. Psicologia della salute 2017(2):5–20. 
Added by: Valentina Biagioli (13/11/2017, 20:41)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Brustio2017
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Psicologia
Subcategories: Emozioni e sentimenti, Infermieristica in geriatria, Psicologia degli anziani
Keywords: Anziano fragile, Cadute, Paura, Riabilitazione motoria
Creators: Brustio, Caglio, Liubicich, Magistro, Patrucco, Rabaglietti
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 20/631
Attachments  
Abstract

Nella quotidianità, l’anziano trova spesso difficoltà ad affrontare situazioni che richiedono di svolgere differenti azioni simultaneamente. Questo studio indaga, su un campione di anziani istituzionalizzati, le abilità di cammino in dual-task e le possibili relazioni tra queste e il costrutto di paura di cadere. Quindici anziani (età media = 79±10 anni), ospiti di una struttura residenziale, hanno svolto una prova di cammino in single-task e la medesima prova in condizione di dual-task. È stata inoltre valutata la paura di cadere. I risultati evidenziano una riduzione della velocità di cammino in condizione di dual-task, altresì, a livello longitudinale, un declino della performance. Correlazioni significative sono osservabili tra compiti in dual-task e paura di cadere. Si sottolineano le difficoltà dell’anziano a svolgere compiti in dual-task e la relativa relazione con la paura di cadere. Queste informazioni, in un contesto di vita istituzionalizzata, potranno essere utili per programmi d’interventi motori e cognitivi dedicati.

(Trascritto dall'articolo).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7867 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)