Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Quattropani Maria C., Lenzo Vittorio, Baio Maria, Bordino Valentina, Germanà Antonino, Grasso Daniela, et al.. Credenze metacognitive e strategie di coping in operatori di cure domiciliari a rischio di burnout. Psicologia della salute 2017(2):121–142. 
Added by: Valentina Biagioli (13/11/2017, 21:28)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Quattropani2017
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità, Management, Psicologia
Subcategories: Burnout, Cure palliative, Infermieristica domiciliare
Keywords: Stress occupazionale
Creators: Baio, Bordino, Germanà, Grasso, Grisolia, Indelicato, Lenzo, Manzone, Pennica, Quattropani
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 17/629
Attachments  
Abstract

Le cure palliative hanno l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei pazienti in fase terminale e delle loro famiglie. Gli operatori di cure palliative domiciliari si confrontano quotidianamente con la morte e la sofferenza dei pazienti e delle loro famiglie. Per queste ragioni, le cure palliative possono causare emozioni negative e stress lavorativo per gli operatori, fino al burnout. Le ricerche nell’ambito hanno evidenziato l’associazione tra strategie disadattive di coping e sindrome di burnout. Al contempo, vi è in letteratura un crescente numero di ricerche che sottolinea il ruolo delle metacognizioni disfunzionali come base per lo sviluppo e il mantenimento di disturbi emozionali. Lo scopo di questa ricerca è quello di esaminare il rischio di burnout negli operatori domiciliari e le relazioni con le strategie di coping e le metacognizioni. Un gruppo di 62 operatori di cure palliative domiciliari ha completato un questionario socio-demografico, l’MBI, il CISS e l’MCQ-30. I risultati hanno mostrato un rischio medio nella subscala depersonalizzazione. I risultati dell’analisi correlazionale hanno evidenziato alcune correlazioni significative tra l’MBI e gli altri costrutti di questa ricerca. I risultati dell’analisi di regressione gerarchica hanno rilevato che le metacognizioni negative e la sfiducia cognitiva spiegano il 21% della varianza del rischio burnout. Se confermati da ricerche future, i risultati di questo studio potrebbero avere delle implicazioni nella pratica clinica. A partire dalla relazione tra burnout, strategie di coping e metacognizioni, interventi basati sull’approccio metacognitivo potrebbero rivelarsi efficaci per il rischio burnout negli operatori di cure palliative domiciliari.

(Trascritto dall'articolo).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)