Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Biolcati Roberta, Plona Alessio. Gratta e vinci e slot machine: Uno studio esplorativo su donne e profili di consumo. Psicologia della salute 2017(2):143–159. 
Added by: Valentina Biagioli (13/11/2017, 21:30)   Last edited by: Valentina Biagioli (13/11/2017, 21:34)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Biolcati2017
View all bibliographic details
Categories: Psicologia, Sociologia
Subcategories: Psicologia di comunità, Psicologia sociale, Sociologia della salute
Keywords: Prevenzione primaria, Promozione della salute
Creators: Biolcati, Plona
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 27/576
Attachments  
Abstract

Tradizionalmente, la letteratura ha considerato il gioco d’azzardo come una prerogativa del genere maschile; la realtà attuale mostra, invece, un incremento partecipativo del gioco nelle donne. Inoltre, sono stati meno indagati quei giochi democratici, tradizionali, a bassa soglia che, per le loro caratteristiche, sembrano rivolti principalmente a target di giocatori non tradizionali come le donne. Questo studio esplora caratteristiche, motivazioni, comportamenti di gioco e grado di soddisfazione nelle principali aree di vita nel genere femminile, con particolare riferimento ai giochi d’azzardo che la scarsa letteratura a riguardo ha mostrato come maggiormente partecipati dalle donne, ovvero la macro famiglia delle lotterie (lotterie istantanee, giochi numerici a totalizzatore, lotto, lotterie tradizionali) e le slot machine. Due questionari costruiti ad hoc sono stati somministrati ad 87 donne subito dopo la giocata a lotterie o slot machine in bar/tabaccherie. I risultati, allineandosi con la letteratura, evidenziano due profili di giocatrici: le giocatrici di giochi hard (slot machine, videolottery, lotterie istantanee) e le giocatrici di giochi leggeri (lotto, giochi numerici a totalizzatore, lotterie tradizionali) con diverse caratteristiche socio-anagrafiche, profili di consumo e differenti livelli di soddisfazione nelle aree di vita.

(Trascritto dall'articolo).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)