Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

De Donno Arianna, Fenaroli Valentina, Saita Emanuela. Leggere ad alta voce con figli in età prescolare: Una ricerca esplorativa su alcune variabili psicologiche implicate. Psicologia della salute 2017(3):5–24. 
Added by: Valentina Biagioli (26/11/2017, 09:36)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DeDonno2017
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Psicologia, Sociologia
Subcategories: Infermieristica in pediatria, Psicologia dello sviluppo, Sociologia della famiglia
Keywords: Attività ludiche, Promozione della salute
Creators: De Donno, Fenaroli, Saita
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 30/589
Attachments  
Abstract

Recenti ricerche dimostrano come leggere ad alta voce al proprio figlio, già a partire dal primo anno di vita, rappresenti una forma di promozione della salute del bambino e della relazione tra genitore e figlio. Scarsi tuttavia sono i contributi scientifici che indaghino i fattori associati a tale pratica. La ricerca presentata intende indagare se l’attitudine a leggere ad alta voce si leghi a variabili genitoriali di natura socio-culturale (età, titolo di studio, occupazione) e/o psicologica (stile d’attaccamento, percezione di stress genitoriale). A 225 madri e 140 padri di bambini di 3-6 anni sono stati somministrati: una scheda sull’attitudine a leggere ad alta voce; una scheda per la raccolta di informazioni socio-anagrafiche; l’Attachment style questionnaire (ASQ); il Parenting stress index (PSI-SF); una domanda sulla rappresentazione di benessere del proprio figlio. I risultati rivelano come le madri con attitudine alla lettura abbiano un titolo di studio più elevato, mostrino uno stile d’attaccamento meno distanziante e una minor percezione d’avere un "bambino difficile". Queste madri sono, inoltre, più portate a rappresentarsi il benessere del bambino in termini relazionali. Nei padri l’attitudine a leggere ad alta voce si lega ad uno stile d’attaccamento più sicuro. I dati ottenuti consentono di osservare come elementi di natura psicologica e relazionale siano fortemente coinvolti nella lettura ad alta voce. Tale pratica sembra, pertanto, legata alla capacità genitoriale a "stare nella relazione" e alla ricerca di attività piacevoli e gratificanti da svolgere con il figlio.

(Trascritto dall'articolo).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)