Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Indelicato Liliana, Salvotelli Laura, Santi Lorenza, Stoico Vincenzo, Perrone Fabrizia, Bonora Enzo. Depressione, supporto sociale e stato di salute percepita in soggetti con piede diabetico. Psicologia della salute 2017(3):135–148. 
Added by: Valentina Biagioli (26/11/2017, 10:23)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Indelicato2017
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Psicologia
Subcategories: Infermieristica in endocrinologia, Lesioni, Psicologia della salute, Qualità di vita
Keywords: Depressione
Creators: Bonora, Indelicato, Perrone, Salvotelli, Santi, Stoico
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 23/577
Attachments  
Abstract

Il piede diabetico è una delle complicanze più invalidanti in soggetti con Diabete mellito (DM) e si associa a peggior status psicologico e minore qualità della vita. La mancanza di supporto sociale potrebbe inoltre aggravare lo stato psicologico di tali pazienti. Scopo di questo studio è stato indagare la relazione tra depressione, supporto sociale e stato di salute percepita in pazienti con piede diabetico e determinare se all’aumentare della gravità delle lesioni si riduceva il supporto sociale e aumentava lo stato depressivo. Sono stati arruolati 74 pazienti con diabete (52M; 22 F) tra quelli regolarmente afferenti presso l’ambulatorio del piede diabetico del Servizio di Diabetologia dell’AOUI di Verona. A tutti sono stati somministrati 3 questionari: Patient health questionnaire-9 (PHQ-9), Questionario sul supporto sociale percepito (MSPSS) e Questionario sullo stato di salute (SF-36) per valutare rispettivamente depressione, supporto sociale e stato di salute percepita. Coloro che vivevano con il coniuge presentavano un migliore stato di salute psicologica percepita rispetto a coloro che vivevano da soli. In tutto il campione, all’aumentare del supporto sociale proveniente da partner, famiglia e amici, migliorava lo stato di salute percepita. Inoltre, è stata rilevata una correlazione negativa tra sintomi depressivi e tutte le sottoscale dell’SF-36. Non è stata invece rilevata alcuna relazione tra severità dell’ulcera e le variabili esaminate ad eccezione della sottoscala attività fisica dell’SF-36. I risultati emersi in questo studio sottolineano l’importanza di una valutazione sociopsicologica preliminare in pazienti con diabete complicato da piede diabetico.

(Trascritto dall'articolo).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)