Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Mandalà Andrea, Re Luca Giuseppe. La qualità di vita nelle cure palliative. Revisione della letteratura. Italian Journal of Nursing 2014;17(9):14–18. 
Added by: Paola Gentili (29/11/2017, 18:23)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Mandal2014
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Cure palliative, Presa in carico, Qualità di vita
Creators: Mandalà, Re
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 22/580
Attachments   URLs   http://http://ipas ... -2014.pdf?sfvrsn=0
Abstract
(Trascritto dalla rivista)
INTRODUZIONE. Le cure palliative assumono un ruolo importante nel migliorare della qualità della vita degli utenti affetti da una malattia inguaribile. La valutazione della qualità della vita può permettere di misurare i risultati di un intervento sanitario attraverso la voce di chi è soggetto di cura. SCOPO. Illustrare il significato di qualità di vita, come procedere alla sua valutazione e quali sono i principali fattori agenti nel contesto delle cure palliative. MATERIALI E METODI. Revisione della letteratura con opportuno utilizzo dei principali database biomedici; reperimento, selezione, lettura, analisi e sintesi dei documenti. RISULTATI. La qualità di vita degli utenti in cure palliative migliora se essi vengono aiutati nella gestione dei sintomi, del malessere psicologico e sociale e se ne sono salvaguardati valori e aspettative individuali. La valutazione deve essere multidimensionale e utilizzare i più idonei strumenti psicometrici disponibili. L’obiettivo finale è di erogare assistenza infermieristica di qualità e personalizzata. DISCUSSIONE. Cure erogate da un team multidisciplinare e centrate sono un prerequisito necessario per garantire una qualità di vita soddisfacente ad un utente con malattia inguaribile. CONCLUSIONI. Il significato di The quality of life in palliative care. Review of the literature Pubblicazioni Andrea Mandalà Infermiere, Università degli Studi di Milano, Facoltà di Medicina e Chirurgia - Corso di Laurea in Infermieristica sez. Policlinico RN, Nursing University, Milan. Policlinic section Luca Giuseppe Re Infermiere tutor, Ospedale Maggiore Policlinico Fondazione IRCCS Ca’ Granda (Milano) Tutor, Nursing University, Milan. Ca’ Granda Hospital qualità di vita nelle cure palliative è correlato con la sfera biopsicosociale dell’ utente e con l’erogazione di cure di qualità, appropriate, negoziate e condivise. PAROLE CHIAVE. Qualità di vita, cure palliative.
 

  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)