Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Ausili Davide, Boldrin Agnese, Salimbeni Benedetta, Di Mauro Stefania. Le pubblicazioni degli infermieri italiani su riviste internazionali: uno studio bibliometrico. L'infermiere 2017;61(4):e55–e61. 
Added by: Antonella Punziano (15/12/2017, 14:27)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ausili2017
View all bibliographic details
Categories: General
Keywords: Ricerca bibliografica
Creators: Ausili, Boldrin, Di Mauro, Salimbeni
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 32/836
Attachments   URLs   http://www.ipasvi. ... 017-n4.pdf?2017-11
Abstract
(Trascritto dall’articolo). Introduzione Il numero di pubblicazioni degli infermieri italiani sembra essere cresciuto a fronte dello sviluppo delle scienze infermieristiche in ambito accademico. Tuttavia, nessuno studio ha mai considerato le pubblicazioni degli infermieri italiani su riviste internazionali. L’obiettivo dello studio è di descrivere l’evoluzione della letteratura scientifica infermieristica italiana pubblicata su riviste internazionali e indicizzata in CINAHL. Materiali e metodi E’ stato condotto uno studio bibliometrico. La ricerca è avvenuta nella banca dati CINAHL e sono stati cercati gli studi pubblicati tra il 1981 e il 2015 su riviste internazionali che hanno coinvolto infermieri italiani. Ciascun articolo è stato classificato secondo parametri di tipo quali-quantitativo. Risultati Sono stati individuati 334 articoli in accordo con i criteri di inclusione. I risultati documentano un progressivo aumento delle pubblicazioni internazionali degli infermieri italiani, il 95,2% delle quali pubblicate dopo il 2001. La principale destinazione degli articoli sono state riviste cliniche. In merito al focus degli studi è stata registrata un’inversione di tendenza nell’ultimo decennio (2006-2015), con un passaggio da temi prevalentemente professionali a temi riguardanti l’assistenza ai pazienti. Restano ancora limitati gli studi qualitativi, sperimentali e di ricerca secondaria. Conclusioni I risultati suggeriscono uno sviluppo della ricerca infermieristica italiana nell’ultimo ventennio. Per una maggiore comprensione del fenomeno servono ulteriori studi bibliometrici su altre banche dati che includano le pubblicazioni in lingua italiana e integrino la produzione scientifica con informazioni aggiuntive quali il numero di infermieri italiani con ruoli attivi nella ricerca e i fondi disponibili per la ricerca infermieristica.
Added by: Antonella Punziano  Last edited by: Antonella Punziano
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)