Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Scalambra Agnese, Verzuri Agnese, Vella Maria. Il Welfare Aziendale in un contesto di Welfare Society. Organizzazione Sanitaria 2017;41(3):33–50. 
Added by: Paola Gentili (31/12/2017, 16:48)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Scalambra2017
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Igiene
Subcategories: Finanziamento servizi sanitari, Salute pubblica
Creators: Scalambra, Vella, Verzuri
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 19/529
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Tutti si propongono di proteggere la collettività da rischi specifici a carattere individuale (disoccupazione, malattia, vecchiaia, disabilità) e di ridistribuire risorse al fine di alleviare povertà e disuguaglianza.  A partire dagli anni Ottanta, le politiche di protezione sociale hanno incontrato in tutti i paesi occidentali crescenti difficoltà di fronte ai grandi cambiamenti e ai bisogni emergenti nella società. La minor crescita economica, la caduta dei tassi di occupazione, insieme all’aumento della speranza media di vita attesa e di conseguenza l’aumento di anni trascorsi con patologie cronico-degenerative hanno reso, per tutti i governi, molto più complicato prelevare risorse aggiuntive per finanziare l’attività del welfare a fronte di una crescente domanda di prestazioni previdenziali, sanitarie e sociali.  In uno scenario di complessità crescente come quello illustrato, è necessario considerare come anche altre entità, quali ad esempio le aziende private, possano diventare un soggetto attivo del welfare anche tramite la collaborazione con altre realtà, quali quelle del terzo settore piuttosto che altri enti privati.


Added by: Sandro Filardi  Last edited by: Paola Gentili
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)