Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Iodice Vincenzo, Bonetti Loris, Ledonne Giuseppina. Indagine sullo stato di salute dei residenti di un campo rom. Italian Journal of Nursing 2014;17(9):41–43. 
Added by: Paola Gentili (06/01/2018, 17:10)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Iodice2014
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Teorie infermieristiche
Subcategories: Infermieristica transculturale, Qualità di vita
Creators: Bonetti, Iodice, Ledonne
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 20/543
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo),
Le condizioni di salute della comunità rom in Italia sono scadenti. Essi hanno un’aspettativa di vita di 50-60 anni e una mortalità infantile tre volte maggiore rispetto a quella Italiana. La finalità principale dello studio è l’esplorazione e l’analisi dei fattori ambientali,comportamentali, stili di vita che potenzialmente influenzano lo stato di salute degli abitanti di un campo Tom. La ricerca di tipo quantitativo non sperimentale descrittiva ha previsto la somministrazione di un’intervista con questionario ad un campione degli abitanti di un campo Rom.
Sono stati individuati una serie di fattori di rischio per la salute: precarietà dell’attività lavorativa, scarso livello d’istruzione, ambiente abitativo insalubre, scadenti abitudini alimentari, tabagismo, igiene orale quasi assente. Le malattie all’interno del campo sono, in ordine di frequenza respiratorie, cardiovascolari, odontoiatriche e diabete mellito.
I rom non si riconoscono come un gruppo particolarmente soggetto a malattie né con una aspettativa di vita inferiore rispetto al resto della popolazione. Uno dei pericoli per la salute viene dalla loro riluttanza ad affidarsi all’intervento sanitario e dalla scarsa aderenza alle terapie farmacologiche. Inoltre si evidenziano problematiche relative alla cattiva alimentazione, scarsa igiene orale, tabagismo e abuso di alcool che secondo numerosi studi, sono correlate all’insorgenza di malattie cardiovascolari, respiratorie, diabete, complicanze legate alla gravidanza.
 

  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)