Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Santullo Antonietta, Fabbri Lorella, Curzi Giovanni. Impatto di un programma di intervento multidimensionale volto a ridurre la presenza di accessori e ornamenti sulle mani degli infermieri durante il turno di lavoro. L'infermiere 2017;61(1):e1–e6. 
Added by: Antonella Punziano (19/01/2018, 15:16)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Santullo2017
View all bibliographic details
Categories: General
Keywords: Cura di sé, Infezioni correlate all'assistenza
Creators: Curzi, Fabbri, Santullo
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 28/786
Attachments   URLs   http://www.ipasvi. ... 017-n1.pdf?2017-04
Abstract
(Trascritto dall’articolo). La scarsa aderenza alle raccomandazioni sull’igiene delle mani rimane uno dei problemi prioritari per gli ospedali. Unghie lunghe o artificiali, anelli, bracciali e orologi sono elementi che possono aumentare il rischio di contaminazione delle mani e rendere meno efficaci le procedure di lavaggio. Alcuni studi indicano che i programmi di intervento multidimensionali sono efficaci per migliorare l’implementazione di linee guida. L’obiettivo è quello di valutare l’influenza di un programma di intervento multidimensionale volto a ridurre la presenza di accessori e ornamenti sulle mani degli infermieri durante il turno di lavoro. E’ stata condotta una valutazione della presenza di unghie lunghe o artificiali, bracciali, anelli e orologi sugli infermieri durante il turno di lavoro presso 48 realtà ospedaliere prima e dopo l’introduzione di un programma di intervento multidimensionale di 18 mesi riguardante l’igiene delle mani e l’uso di accessori o ornamenti delle mani. In seguito all’intervento si è verificata una riduzione significativa della presenza di accessori e ornamenti sulle mani degli infermieri durante l’orario di lavoro (p<0,05), in particolare degli anelli e degli orologi da polso. L’implementazione di un programma di intervento multidimensionale riguardante l’igiene delle mani e l’uso di accessori o ornamenti delle mani può ridurre il loro utilizzo da parte degli infermieri durante l’orario di lavoro.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)