Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Di Paola Roberto, Delle Donne Alessandro, Germinario Antonio, Pignatelli Vincenzo, Albergo Francesco, Cirillo Angelo, et al.. Analisi comparativa tra costi standard rilevati con TD–ABC e tariffa del DRG 53 presso l’A.O.U. Policlinico-Giovanni XXIII di Bari. Organizzazione Sanitaria 2017;41(4):31–43. 
Added by: Paola Gentili (11/02/2018, 18:25)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DiPaola2017
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria
Subcategories: Finanziamento servizi sanitari, Indicatori economici, Servizio sanitario nazionale
Keywords: Diagnosis-related grups (DRG)
Creators: Albergo, Cirillo, Delle Donne, Di Paola, Germinario, Pignatelli, Quaranta
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 27/595
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il sistema di finanziamento a tariffa impone alle aziende ospedaliere di ricercare la massima efficienza tenuto conto che sono tariffe che risalgono a circa venti anni. L’articolo analizza la differenza tra la tariffa prevista ed i costi standard da sostenere per il DRG 53 presso il Policlinico di Bari. L’importo della tariffa è pari ad € 2.798,00 per ricoveri di durata pari o superiore a due giorni. I costi standard da sostenere per la stessa attività è pari ad € 2.615,30 per ricoveri con degenza media pari a giorni 2,5 (la media delle giornate di degenza dei ricoveri afferenti al DRG 53). L’articolo riporta un esempio infrequente di sostanziale corrispondenza tra tariffa del DRG e costi standard in una azienda ospedaliera
 

  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)