Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Accardi Roberto, Pazzaglia Silvia, Demarchi Antonella, Sappa Barbara, Laquintana Dario. Profilo formativo, motivazionale e occupazionale di una coorte di infermieri iscritti ad un maxiconcorso. Assistenza infermieristica e ricerca 2018;37(1):5–11. 
Added by: Paola Gentili (29/04/2018, 05:00)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Accardi2018
View all bibliographic details
Categories: Management
Subcategories: Gestione del personale
Keywords: Reclutamento del personale, Selezione del personale
Creators: Accardi, Demarchi, Laquintana, Pazzaglia, Sappa
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 30/739
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. Nell’ultimo decennio, la riduzione del turnover del personale sanitario ha determinato una riduzione dei concorsi, a cui però hanno partecipato migliaia di candidati proiettando l’immagine di una professione di disoccupati. 
Obiettivo. Descrivere il profilo socio-demografico, la durata del percorso di studi, il bagaglio di esperienze lavorative pregresse e le motivazioni di una coorte di infermieri che hanno preso parte ad un maxiconcorso in Regione Lombardia.
Metodi. E’ stato somministrato un questionario con 38 domande per raccogliere i dati socio-demografici, informazioni sul percorso formativo e le attività lavorative precedenti, le esperienze e le competenze maturate e le motivazioni che hanno spinto alla partecipazione al concorso.
Risultati. Il campione è composto da 6365 candidati, prevalentemente donne, persone celibi e giovani (età media 26 anni), con Laure in Infermieristica acquisita prevalentemente entro il triennio (44%). La maggior parte ha iniziato a lavorare entro un anno dalla laurea (80%); il 57% sta affrontando il primo concorso. Il 27% dei candidati lavora /a tempo determinato o indeterminato). I settori preferiti per il lavoro sono le aree specialistiche e complesse quali aree critiche, di emergenza e blocchi operatori, nonostante una formazione con tirocini nelle medicine e chirurgie generali.
Conclusioni. Gli infermieri trovano lavoro entro pochi mesi dalla laurea. La loro massima partecipazione ai concorsi dipende dallo scarso numeri di concorsi e non dall’eccesso di infermieri. Il concorso pubblico, se partecipato da migliaia di candidati, appare uno strumento inadeguato a selezionare i migliori talenti ed andrebbe riformato.
 

  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)