Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bassi Erika, Tartaglini Daniela, Palese Alvisa. Termini, modelli concettuali e strumenti di valutazione delle cure infermieristiche mancate: una revisione della letteratura. Assistenza infermieristica e ricerca 2018;37(1):12–24. 
Added by: Paola Gentili (30/04/2018, 14:46)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bassi2018
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Interventi infermieristici, Piani di assistenza, Processo di assistenza, Risultati infermieristici
Creators: Bassi, Palese, Tartaglini
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 19/743
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. Negli ultimi anni il numero di ricerche sulle cure infermieristiche mancate o perse, ovvero la situazione in cui le cure infermieristiche pianificate non sono erogate, è aumentato evidenziando le dimensioni globali di questo fenomeno.
Obiettivo.  Identificare (a) i termini ed i modelli concettuali ad oggi disponibili e (b) gli strumenti sviluppati dai diversi gruppi di ricerca per misurare le cure mancate, sia a livello internazionale che italiano.
Metodo. Nel mese di dicembre 2017 è stata condotta una ricerca della letteratura su Cochrane Library, MEDLINE, CINAHL, Scopus, e Web of Science. Degli 819 risultati, al netto dei doppi, sono stati valutati 273 abstract e selezionati 33 studi.
Risultati. Sono ad oggi presenti tre principali approcci: (a) TasksUndoner (TU), (b) Implicit Rationing (IR) e (c) Missed Care (MC). Ognuno si è avvalso di differenti definizioni concettuali e strumenti di misurazione ed ha preso origine in contesti diversi. I lavori di ricerca condotti in Italia sono stati realizzati in larga parte nell’ambito dell’approccio MC, dal quale sono state mutate le definizioni del fenomeno  (cure mancate) ed il modello concettuale. L’unico termine italiano utilizzato nei documenti reperiti e nel linguaggio corrente per indicare questo fenomeno è “cure mancate/perse”. 
Conclusioni. Complessivamente, le cure infermieristiche mancate, il conseguente modello concettuale e la MISSCARE survery riflettono ad oggi l’approccio più diffuso sia a livello internazionale che italiano. Sarebbe auspicabile che gli approcci teorici disponibili confluissero in un unico modello concettuale ed in un unico strumento di valutazione.
 

  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8009 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)