Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Greco Francesca R. FNOMCeO: è necessario rivalutare il ruolo politico e professionale dei medici italiani . Mondo sanitario 2015;22(8):22–25. 
Added by: Barbara Di Donato (22/05/2018, 18:21)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Greco2015i
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria
Subcategories: Finanziamento servizi sanitari
Creators: Greco
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 28/617
Attachments  
Abstract
Il presente articolo affronta la tematica della politica orientata verso una gestione emergenziale del presente e attenta a rispondere a problemi meramente economici, questa risposta incide negativamente sull’erogazione assistenziale ai cittadini. I cittadini avvertono sempre di più la difficoltà ad accedere alle cure e i medici italiani, insieme a tutti gli altri operatori sanitari, vivono una condizione di profondo disagio nello svolgere il proprio ruolo professionale. Il contenzioso, nella maggior parte dei casi futile e pretestuoso, condiziona la vita professionale, la qualità del lavoro medico, la serenità e il rapporto con i pazienti e con i cittadini, mentre l’eccessiva burocratizzazione dell’attività medica toglie tempo all’ascolto, che è esso stesso tempo di cura dei pazienti.

(A cura di Barbara Di Donato)


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)