Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Stingone Maria Anna. Backstage: la sicurezza della [sic] scenario operatorio. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2017;29(3):40. 
Added by: Sandro Filardi (11/11/2018, 15:13)   Last edited by: Sandro Filardi (11/11/2018, 18:04)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Stingone2017
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Sociologia
Subcategories: Sicurezza sui luoghi di lavoro, Sociologia del lavoro
Creators: Stingone
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 17/551
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Perché la sala operatoria è il setting peggiore di comunicazione in un ospedale? Perché gli operatori tendono deliberatamente ad eludere le procedure di sicurezza? Le risposte a queste domande nascono da lontano e sono condizionate da molti fattori, culturali, sociologici e psicologici, fin dagli anni 70 il comportamento degli operatori di sala operatoria è stato oggetto di studio rilevando atteggiamenti che non si ripetono in nessun altro reparto o divisione di una struttura ospedaliera. Scopo della relazione è analizzare le cause dei comportamenti anomali e i diversi studi che hanno portato alla loro identificazione. Tutti gli studi qualitativi e sociologici hanno concluso che la sala operatoria per le sue caratteristiche strutturali ed organizzative predispone a comportamenti anomali e non sicuri; gli operatori si sentono autorizzati in qualche modo a gestire il luogo di lavoro come uno spazio privato definendo le proprie regole e le proprie attività. Intervenire su questi aspetti con strategie formative adeguate risulta essenziale per aumentare la sicurezza dei reparti operatori.
Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Sandro Filardi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)