Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Damico Vincenzo, Murano Liana, Cazzaniga Flavio. Le interruzioni durante la Consegna Infermieristica: studio osservazionale in una terapia intensiva italiana. Professioni infermieristiche 2018;71(1):11–18. 
Added by: Tania Diottasi (12/11/2018, 16:12)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Damico2018
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Comunicazione, Infermieristica in area critica, Sicurezza, Valutazione infermieristica
Keywords: Disturbi della comunicazione, Documentazione infermieristica, Terapia intensiva
Creators: Cazzaniga, Damico, Murano
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 23/592
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Scopo. Obiettivo di questo studio é quello di indagare le interruzioni che si verificano durante il passaggio di consegna infermieristica in una terapia intensiva italiana. Metodo. Studio osservazionale prospettico svolto all’interno del reparto di anestesia e rianimazione dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Lecco tra il 15 luglio 2016 e il 30 Dicembre 2016. Per catturare ed esplorare le interruzioni, i dati sono stati raccolti attraverso l'osservazione partecipante.
Risultati. La durata media di ogni consegna é stata di 7.31 minuti (deviazione stan- dard [DS] ±3.27) con un range di 3-25 min. Sono state raccolte 422 consegne e 352 interruzioni con una media di interruzioni per consegna di 0.83 (deviazione standard [DS] =+0.66). Il principale autore di interruzioni é stato il personale infermieristico di reparto (p<.001). Le interruzioni sono state osservate indipendentemente dal luogo dove é stata svolta la consegna.
Conclusioni. Gli infermieri interrompono e si lasciano interrompere da una vasta gamma di collaboratori, ma soprattutto dai loro stessi colleghi infermieri e la frequenza delle interruzioni é particolarmente preoccupante. Alla luce dei risultati, sono necessari ulteriori studi per raccogliere informazioni e dati in setting più eterogenei.


Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)