Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Comparcini Dania, Simonetti Valentina, Galli Francesco, Buccoliero Daniele, Palombelli Elena, Sepede Gianna, et al.. Gioco d’azzardo patologico e dipendenza da internet tra gli studenti infermieri: uno studio pilota. Professioni infermieristiche 2018;71(1):19–29. 
Added by: Tania Diottasi (12/11/2018, 16:23)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Comparcini2018
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica, Scienze dell'informazione
Subcategories: Infermieristica in psichiatria, Internet, Studenti
Keywords: Disturbi del comportamento
Creators: Buccoliero, Cicolini, Comparcini, Galli, Palombelli, Sepede, Simonetti
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 19/557
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Scopo. Analizzare il fenomeno del gioco d’azzardo patologico e della dipendenza da Internet negli studenti infermieri.
Metodi. Lo studio, osservazionale monocentrico, è stato condotto presso un corso di laurea in Infermieristica del centro Italia utilizzando la versione italiana del South Oaks Gambling Screen (SOGS) per valutare il rischio di sviluppare gioco d’azzardo e la Internet Addiction Test (IAT) per il rischio di sviluppare dipendenza da Internet. In totale, sono stati reclutati 420 studenti infermieri.
Risultati. Hanno partecipato 283 studenti (67.4%). L’11.3 % dei partecipanti é stato identificato come “a rischio” di sviluppare gioco d’azzardo patologico (punteggi SOGS 1- 4), mentre lo 0.7 % degli studenti é stato identificato come probabile giocatore d’azzardo (punteggi SOGS >5). La prevalenza di dipendenza da Internet nel campione é stata dell’8.8% (punteggio IAT>50). Inoltre, i risultati hanno evidenziato che un utilizzo patologico di Internet é associato ad un più alto rischio di sviluppare gioco d’azzardo patologico (B=0.16; p=0.005).
Conclusioni. La prevalenza di gioco d’azzardo e dipendenza da Internet é relativamente bassa nel campione di studio. Tuttavia, la percentuale di studenti che potrebbero essere a rischio di sviluppare problemi correlati alle dipendenze da gioco d’azzardo e Internet é degna di nota. Sono necessari ulteriori studi multicentrici per comprendere meglio l’associazione tra dipendenza da Internet e gioco d’azzardo patologico tra gli studenti infermieri.


Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7817 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)