Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ivziku Dhurata, Clari Marco, De Marinis Maria Grazia, Matarese Maria. Conoscenze sulla bronchite cronica ostruttiva nei pazienti e nei loro caregiver . Professioni infermieristiche 2018;71(1):49–57. 
Added by: Tania Diottasi (13/11/2018, 16:03)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ivziku2018
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Medicina
Subcategories: Caregiver, Infermieristica in broncopneumologia, Medicina, Respirazione
Creators: Clari, De Marinis, Ivziku, Matarese
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 22/593
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Introduzione. Le conoscenze sulla bronchite cronica ostruttiva (BPCO) sono importanti per la gestione della malattia.
Obiettivo: Lo studio ha avuto l’obiettivo di misurare il livello delle conoscenze sulla BPCO tra i pazienti e i loro famigliari e individuare i fattori che hanno influenzato tali conoscenze. Metodi. E’ stato effettuato uno studio descrittivo-correlazionale. Le conoscenze sono state misurate attraverso il Bristol COPD knowledge questionnaire (BCKQ) che è stato tradotto e validato in lingua italiana seguendo il metodo forward-backward translation. Il questionario, che indaga 13 aree di conoscenze, è stato somministrato ad un campione di convenienza di 142 pazienti e 51 caregiver reclutati presso una struttura sanitaria italiana. Risultati. L’età media dei pazienti e dei caregiver era rispettivamente di 77 anni (range 45– 93) e 62 anni (range 28–85). La maggior parte dei pazienti era di sesso maschile, con un basso livello di scolarità e il 30% soffriva di stadio severo o molto severo di BPCO. I caregiver, invece, erano per la maggior parte donne con un livello di istruzione piu? alto dei pazienti. I pazienti hanno risposto correttamente al 48% delle domande del BCKQ, mentre i caregiver hanno risposto al 59%. Nelle 51 diadi patiente-caregiver, è stato individuato un buon livello di concordanza per 35 domande su 65 del questionario. Nella popolazione dei pazienti, il livello di conoscenze non è risultato correlato a età, scolarità, genere, severità e durata della malattia, mentre nei caregiver si è riscontrata una correlazione tra il livello di conoscenze e la scolarità. Conclusioni. Lo studio ha dimostrato che il livello di conoscenze sulla BPCO dei pazienti e dei loro caregiver è scarso, soprattutto per quanto riguarda le infezioni e le riacutizzazioni. Non sono ancora chiari quali siano i fattori che limitano o promuovono l’acquisizione delle conoscenze tra i pazienti con BPCO e i loro caregiver, per cui ulteriori studi in questo campo sono necessari.


Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)