Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Rega Maria Luisa, Calabrese Costanza, Tortorella Paola, de Waure Chiara, Damiani Gianfranco. Gli indicatori di aderenza dei pazienti oncologici alla chemioterapia orale. Evidenze empiriche da una revisione sistematica della letteratura. Professioni infermieristiche 2018;71(2):67–78. 
Added by: Tania Diottasi (13/11/2018, 16:14)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Rega2018
View all bibliographic details
Categories: Farmacologia, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Compliance del paziente, Infermieristica in oncologia, Qualità di vita
Keywords: Terapia antiblastica
Creators: Calabrese, Damiani, de Waure, Rega, Tortorella
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 23/565
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Introduzione. L’indice di aderenza ha un ruolo fondamentale nel trattamento dei pazienti poichè influenza notevolmente l’efficacia di un trattamento terapeutico in termini di miglioramento della sopravvivenza globale, della speranza di vita, della qualità della stessa e di riduzione dei costi sanitari. Esistono lacune nell’individuazione degli indicatori da utilizzare per valutare l’aderenza e le modalità attraverso cui tali indicatori debbano essere adottati. L’obiettivo di questo lavoro è quello di individuare in letteratura gli indicatori di aderenza.
Metodo. Revisione sistematica della letteratura di tipo quantitativo effettuata seguendo il metodo PRISMA. La ricerca è stata condotta su: Cinhal-EBSCO, Medline-PUBMED e Scopus. Sono stati ricercati studi che misurassero l’aderenza dei pazienti al trattamento in lingua inglese e pubblicati dal 2010 al 2016. La selezione è stata effettuate utilizzando criteri di inclusione ed esclusione. La qualità degli articoli è stata valutata con la NewCastle Ottawa Scale per gli studi osservazionali e con la Cochrane Collaboration Risk of Bias per gli studi sperimentali.
Risultati. Sono stati ritrovati in totale 7,368 articoli e di questi selezionati 15 (11 studi osservazionali, 4 RCT), per un totale di 1,396 pazienti. Gli indicatori individuati sono: strumenti self-report, conta pillola, tasso di ricarica del farmaco, misure continue, dosaggio dei metaboliti. Un paziente oncologico è considerato aderente al trattamento se assume una percentuale di farmaci ? 80% rispetto ai farmaci prescritti.
Discussione. Si ottiene una valutazione migliore di aderenza mediante l’utilizzo di più strumenti contemporaneamente. Gli indicatori oggettivi derivano dall’utilizzo dei metodi di misurazione diretta dell’aderenza, quelli soggettivi da quella indiretta.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7817 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)