Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Mazzitelli Natascia, Rocco Gennaro, De Andreis Girolamo, Mauro Lucia, Montevecchi Alessandro, Stievano Alessandro, et al.. Ridurre gli errori da somministrazione dei farmaci attraverso una casacca segnaletica ed una cartellonistica di non disturbo. Professioni infermieristiche 2018;71(2):95–103. 
Added by: Tania Diottasi (13/11/2018, 16:43)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Mazzitelli2018
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica
Subcategories: Eventi avversi, Prevenzione, Sicurezza, Sicurezza sui luoghi di lavoro, Somministrazione terapia
Keywords: Rischio professionale
Creators: De Andreis, Mauro, Mazzitelli, Montevecchi, Rocco, Stievano, Turci
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 22/585
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Introduzione. In Italia i dati pervenuti dall’Osservatorio degli eventi sentinella tra il 2005 e il 2010 hanno descritto 873 eventi di cui il 4%, circa 35 casi, ha provocato morte, coma o gravi alterazioni funzionali per errori di somministrazione, dovuti all’infermiere. La connessione tra le interruzioni e la sicurezza dei pazienti sono state sottolineate negli Usa dall’Institute of Medicine come aspetto chiave per migliorare la sicurezza dell’assistenza infermieristica. Le compagnie aeree studiano il problema già dagli anni 60; ciò ha ridotto notevolmente gli incidenti da distrazione.
Obiettivo. L’ipotesi dello studio è stata di dimostrare che gli infermieri che somministrano la terapia, se non vengono interrotti e in presenza di un abbigliamento dedicato ed una cartellonistica di non disturbo, riducono gli errori in fase di somministrazione dei farmaci.
Metodi. Studio quasi sperimentale con campione di convenienza diretto alla scoperta di relazioni causa-effetto che portano alla riduzione di errori in fase di somministrazione dei farmaci, attraverso un abbigliamento dedicato ed una cartellonistica di non disturbo. Lo studio è stato condotto in quattro ospedali di Roma con polo universitario associato. I dati sono stati raccolti con lo strumento (Medication Administration Distraction Observation Sheet).
Risultati. Nei quattro ospedali che hanno partecipato allo studio sono state compilate 688 schede di osservazione delle distrazioni, 356 (51,7%) per il gruppo controllo e 332 (48,3%) per il gruppo sperimentale, di cui 132 nell’ospedale 1, 143 nell’ospedale 2, 144 nel terzo ospedale e 269 nell’ospedale 4. Analizzando i 4 ospedali emerge che nel gruppo sperimentale alcune delle distrazioni medie sono significativamente più basse rispetto al gruppo controllo (distrazioni degli infermieri e conversazioni). Alcune distrazioni risultano, tuttavia, maggiori nel gruppo sperimentale rispetto al gruppo controllo (distrazione telefoniche, altri degenti, rumori). Infine, non emerge una differenza significativa nelle distrazioni dovute alle variabili: medici, altro personale, visite dei parenti/visitatori, prescrizioni ed emergenze.
Conclusioni. Le distrazioni degli infermieri possono causare molti errori durante tutta la fase di somministrazione di farmaci. L’utilizzo della casacca ad alta visibilità per la somministrazione dei farmaci si è dimostrato utile. Tuttavia, deve essere supportato da un efficace lavoro in team, da una cartellonistica di non disturbo estesa a tutti gli ambienti di lavoro e da una formazione che non può limitarsi al solo personale che somministra i farmaci.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)