Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Berti Giovanni, Alberti Giambattista, Faronato Pietro P, Corziali Paola, Dario Claudio. L'approccio multiprofessionale al paziente in assistenza domiciliare integrata: la terapia farmacologica. Mecosan 2006;15(59):73–87. 
Added by: Laura Soldà (12/04/2007 19:29:40)   Last edited by: Laura Soldà (08/02/2008 19:18:04)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
ID no. (ISBN etc.): 1121-6921
Chiave di citazione BibTeX: Berti2006
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità, Infermieristica specialistica, Management, Strutture sanitarie
Sottocategorie: Assistenza domiciliare integrata (ADI), Distretti, Infermieristica domiciliare, Infermieristica in geriatria, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Risk management, Sicurezza
Keywords: Procedure assistenziali, Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche, Risk management
Autori: Alberti, Berti, Corziali, Dario, Faronato
Collezione: Mecosan
Visualizzazioni: 1/3053
Indice di Visite: 22%
Indice di Popolarità: 5.5%
Allegati    
Abstract     
Il progressivo invecchiamento della popolazione negli ultimi anni, spinge a un considerevole aumento della richiesta di cure a lungo termine e di assistenza. Al fine di soddisfare le richieste delle persone anziane non autosufficienti, la regione Veneto ha investito molte risorse nei programmi di assistenza domiciliare.
Recentemente l’Azienda Ulss n. 9 di Treviso ha iniziato la distribuzione diretta di medicinali ai pazienti seguiti in assistenza domiciliare. Grazie a un approccio multidisciplinare che ha coinvolto medici di medicina generale, farmacisti ospedalieri e infermieri, è stato sviluppato un modello sperimentale per la gestione della terapia medica domiciliare, con l’obiettivo sia di migliorare il servizio fornito sia di ridurre i rischi connessi alla gestione dei farmaci da parte dei pazienti.
In considerazione della soddisfazione espressa dagli utenti, possiamo confermare che questo nuovo servizio ha portato a un livello qualitativo più alto nella gestione della terapia medica in assistenza domiciliare, espresso in termini di appropriatezza, soddisfazione e costi.
(A cura di Laura Soldà).
Added by: Laura Soldà  Last edited by: Laura Soldà