Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Casini Marina, Di Pietro Maria L, Casini Carlo. Testamento biologico e obiezione di coscienza. Medicina e morale 2007;57(3):473–490. 
Added by: Deleted user (24/09/2007, 18:36)   Last edited by: Deleted user (20/06/2008, 11:11)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): ISSN 0025-7834
BibTeX citation key: Casini2007b
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica specialistica, Legislazione
Subcategories: Bioetica, Codici deontologici, Consenso informato, Dichiarazioni anticipate di trattamento, Dilemmi etici, Eutanasia, Infermieristica in chirurgia, Legislazione sanitaria, Obiezione di coscienza, Principi etici
Creators: Casini, Casini, Di Pietro
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 21/1667
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il contributo muove dal considerare come i progetti e i disegni di legge che disciplinano le cosidette "direttive anticipate di volontà", ne sanciscono il carattere vincolante. Nella stessa direzione procede anche il parere elaborato dalla commissione Giustizia. Quest'ultima, rispetto a tale vincolo, ritiene addirittura "improponibile" e "non accettabile" l'istituto dell'obiezione di coscienza. Gli autori invece sostengono l'importanza della previsione dell'obiezione di coscienza in una normativa sul testamento biologico che voglia impegnare il medico ad "ubbidire" alle volontà manifestate anteriormente.
Added by: Deleted user  Last edited by: Deleted user
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)