Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Zoli Marina. Studio di prevalenza europeo sulle infezioni correlate all'assistenza e sull'uso di antibiotici negli ospedali per acuti: esperienza dell'ospedale M. Bufalini, AUSL di Cesena. NEU 2012;31(2):37–44. 
Added by: Saverio Mosetti (18/11/2018, 17:56)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Zoli2012
View all bibliographic details
Categories: Farmacologia, Igiene
Subcategories: Epidemiologia, Farmaci, Igiene e tecnica ospedaliera
Keywords: Antibiotici, Infezioni correlate all'assistenza, Studi epidemiologici
Creators: Zoli
Publisher:
Collection: NEU
Views: 24/617
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Introduzione. Le Infezioni correlate all’assistenza (ICA) rappresentano ancora oggi un rilevante problema di sanità pubblica collegato all’incremento di nuove tecnologie (procedure sanitarie sempre più invasive che creano maggior suscettibilità alle infezioni nelle persone assistite) e aumento delle multiresistenze microbiche ai farmaci dovuto all’inadeguato uso di antibiotici.

Background. Per conoscere più a fondo l’entità del fenomeno sul territorio dell’Unione europea, la comunità scientifica rappresentata dall’ECDC (European centre for disease prevention and control), ha organizzato uno studio di prevalenza (PPS: Point prevalence survey) con protocollo standardizzato e condiviso nelle varie regioni.

Obiettivi. Stimare le dimensioni delle ICA ed aumentare l’attenzione al problema; identificare le complicanze più comuni e stabilire delle priorità di intervento; valutare gli effetti delle strategie ed indirizzare le politiche a livello locale/nazionale (con PPS ripetuti in tutti i Paesi membri); diffondere i risultati per fornire strumenti atti ad individuare obiettivi di miglioramento della qualità.

Progettazione. L’AUSL (Azienda unità sanitaria locale) di Cesena ha aderito al PPS, progetto coordinato dall’Agenzia sanitaria e sociale della regione Emilia-Romagna (ASSR E-R). La raccolta dati è stata eseguita presso l’ospedale M. Bufalini nel settembre 2011 da parte di un gruppo di rilevatori coadiuvati in ogni unità operativa da 2 referenti (medico e infermiere).

Strumenti/Materiali. Le informazioni sono state raccolte attraverso questionari, elaborati ed inviati in sede europea dall’ASSR E-R.

Discussione/Conclusione. In attesa di ricevere i risultati dello studio per valutare la prevalenza locale, possiamo affermare che la partecipazione al PPS ci ha arricchito enormemente. Siamo usciti da questa esperienza con: le idee più chiare in merito ai criteri di classificazione di ICA; la consapevolezza che un progetto considerato impegnativo possa essere attuato agevolmente disponendo di una buona pianificazione ed organizzazione; la percezione di un sincero desiderio di miglioramento da parte di tutti collaboratori.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)