Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Graziano Federica, Bachelet Carla Maria. Tra aggressività e violenza: indagine su credenze e atteggiamenti nella pratica assistenziale. NEU 2012;31(3):4–14. 
Added by: Saverio Mosetti (20/11/2018, 13:22)   Last edited by: Saverio Mosetti (20/11/2018, 21:11)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Graziano2012
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Infermieristica in psichiatria, Ricerca quantitativa
Keywords: Aggressività
Creators: Bachelet, Graziano
Publisher:
Collection: NEU
Views: 29/601
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Titolo. Tra aggressività e violenza: indagine su credenze e atteggiamenti nella pratica assistenziale.

Introduzione. Gli atteggiamenti aggressivi/violenti sono un fenomeno riscontrabile in diversi ambiti assistenziali, ospedalieri e territoriali. In questo studio il fenomeno è stato analizzato in ambito psichiatrico considerando l’utente, lo staff e le infrastrutture.

Obiettivo. Comprendere le credenze, di infermieri e OSS (Operatore socio sanitario), rispetto alle cause dell’aggressività e agli atteggiamenti ritenuti maggiormente idonei durante la gestione. Valutare inoltre le eventuali analogie nelle risposte tra SPDC (Servizio psichiatrico di diagnosi e cura) e le figure professionali intervistate.

Materiali e metodi. La ricerca quantitativa si è svolta tra aprile e maggio 2011 con l’utilizzo di un questionario basato sulla scala MAVAS (Duxbury, 2008), anonimo e autosomministrato, proposto ad infermieri e OSS operanti in 6 SPDC di Torino e provincia.

Risultati della ricerca. Hanno risposto al questionario 77 operatori su 120 (64%). Il 67,5% degli intervistati non ritiene la patologia dell’utente una causa di atti violenti mentre ritiene importante nella genesi del fenomeno l’ambiente (53,2%) e la relazione (50%). Metodi efficaci durante la gestione dell’aggressività sono considerati la farmacoterapia (85,4%) e la contenzione meccanica (74,5%), mentre il 50,8% ritiene la negoziazione una strategia adeguata soprattutto nella prevenzione.

Discussione e conclusioni. Gli operatori intervistati reputano l’ambiente e la relazione infermiere/paziente importante nella genesi dell’aggressività. Durante la gestione degli atti violenti la farmacoterapia e la contenzione meccanica suscitano maggiore fiducia rispetto alle tecniche di de escalation. Si osservano diversità d’opinione tra servizi e figure professionali: non esiste una cultura condivisa in merito alle cause e alla gestione dell’aggressività. Seppur gli intervistati esprimano disponibilità a un miglioramento professionale, la gestione di tale fenomeno è ancora basata sulla scelta e l’abilità del singolo operatore.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)