Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Facco Simona, Devecchi Valeria. Sclerosi multipla: domande e forum. NEU 2012;31(3):15–20. 
Added by: Saverio Mosetti (20/11/2018, 17:31)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Facco2012
View all bibliographic details
Categories: Medicina, Metodologia della ricerca, Scienze dell'informazione
Subcategories: Internet, Medicina, Ricerca qualitativa
Keywords: Neurologia
Creators: Devecchi, Facco
Publisher:
Collection: NEU
Views: 28/587
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Riassunto. La Sclerosi multipla (SM) è una malattia cronica progressiva con un rapporto uomo/donna di 1:2; le manifestazioni più frequenti avvengono tra i 20 e 40 anni. L’obiettivo principale dello studio è esplorare se e in che modo la malattia spinga i soggetti affetti a utilizzare i forum per trovare supporti, aiuti morali, soluzioni ai dubbi generati dalla malattia stessa.

Materiali e metodi. Studio qualitativo sviluppatesi attraverso tre fasi. Prima fase (introduttiva/conoscitiva): Medline, Google Scholar e Google. Seconda fase (osservazione non partecipante e osservazione partecipante palese): forum Sclerosi.org e AISM. Terza fase (intervista qualitativa semistrutturata): interazione con 21 pazienti.

Risultati. Le domande più frequenti nel forum Sclerosi.org si riferiscono ai sintomi, con un totale di 401 domande su 1362 analizzate (29,4%); per quanto riguarda il forum AISM, i quesiti maggiormente esposti sono inerenti alle terapie e trattamenti, con un totale di 73 su 153 (47,7%).

Conclusione. L’iscrizione ai forum fa sì che i soggetti possano scambiarsi opinioni, consigli, conforti, spesso trovando in questa nuova comunità una sorta di supporto morale e psicologico.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)