Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Rossi Niccolò, Calamassi Diletta, Ruggeri Marco, Lucchini Alberto, Bambi Stefano. Piercing sulla lingua in pronto soccorso. Implicazioni assistenziali. Scenario 2017;34(1):20–25. 
Added by: Simone Ciucciarelli (22/11/2018, 11:10)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Rossi2017
View all bibliographic details
Categories: Antropologia, General, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Antropologia culturale, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Sicurezza
Keywords: Dipartim. di emergenza e accettazione (DEA), Piercing
Creators: Bambi, Calamassi, Lucchini, Rossi, Ruggeri
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 19/652
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione: in Italia le persone tatuate sono circa 1.500.000, maggiormente nella fascia d’età compresa fra i 18 e i 28 anni, mentre gli italiani portatori di piercing sono circa 1.000.000. A fronte del numero crescente di individui portatori di piercing e particolarmente quelli localizzati nel cavo orale e sulla lingua, emerge la possibilità che l’infermiere di pronto soccorso, si trovi a dover gestire la rimozione dei gioielli durante situazioni cliniche anche in regime di emergenza ed urgenza, a mettere in condizioni di sicurezza il tramite ed erogare interventi di educazione sanitaria.
Metodo: revisione narrativa di letteratura.
Risultati: il tasso di complicanze, riportate nei vari studi pubblicati, relativi al tongue piercing è variabile dal 34.9% al 97.6%. Tra le complicanze precoci post inserzioni più comuni si enumerano edema, dolore e sanguinamento alla lingua. Il livello di consapevolezza negli individui circa i possibili danni e complicanze determinate dal portare un gioiello nella lingua, è variabile dal 28.2% al 93.5%. La presenza di gioielli di metallo sulla lingua, in bocca, o altre zone corporee può essere, oltre che fonte di complicanze traumatiche e non, un ostacolo per l’esecuzione di indagini diagnostiche strumentali e/o per l’esecuzione di procedure invasive di elezione o emergenza per la gestione delle vie aeree.
Conclusioni: vi è la necessità di esplorare e monitorare ulteriormente il fenomeno delle complicanze dei tongue piercing. Inoltre sono necessarie procedure per la rimozione, il mantenimento dei canali dei piercing e l’acquisizione di strumenti adatti per la loro rimozione.
Added by: Sandro Filardi  Last edited by: Simone Ciucciarelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)