Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Fuggi S, Cicala C. La simulazione come metodologia didattica pe l’apprendimento delle Non Technical Skills. Realizzazione di uno studio sperimentale nell’ambito di un master per Strumentisti di Sala Operatoria . AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2018;30(1):37–50. 
Added by: Sandro Filardi (22/11/2018, 17:07)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Fuggi2018
View all bibliographic details
Categories: Management, Metodologia della ricerca
Subcategories: Formazione del personale, Ricerca quantitativa, Ricerca sperimentale
Creators: Cicala, Fuggi
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 22/670
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo). 

Introduzione: Il 73% degli incidenti nella pratica medica è da addebitarsi all’errore umano. Questi sono considerati la terza causa di morte negli Stati uniti con circa 440.000 decessi l’anno. Nei diversi contesti, come quello della sala operatoria ci si è resi conto che il personale sanitario non è ancora adeguatamente formato sulle competenze non tecniche. Le Non Technical Skills sono tutte quelle abilità cognitive, comportamentali, interpersonali e relazionali importanti per incrementare la sicurezza del paziente ed evitare l’errore umano. Diventa quindi rilevante in questo contesto stabilire una metodologia didattica per l’apprendimento delle Non Technical Skills. Materiali e metodi: Il disegno di ricerca usato è uno studio quantitativo sperimentale controllato randomizzato. Il campione è costituito dai 33 studenti del Master in Strumentisti di Sala Operatoria dell’anno accademico 2016-2017 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Roma. Gli studenti sono stati divisi in due gruppi mediante estrazione casuale del rispettivo gruppo di appartenenza: 17 nel gruppo della lezione frontale e 16 in quello della simulazione. Al termine di ogni singola lezione a ciascuno studente è stato somministrato un questionario anonimo. Risultati: L’analisi comparata tra ogni singola domanda nei due gruppi ha evidenziato che il gruppo sottoposto a simulazione ha risposto correttamente, in maniera statisticamente significativa, ad un numero superiore di domande. In quelle domande dove non era stata raggiunta la significatività statistica, il gruppo sottoposto a simulazione ha presentato percentuali di risposte corrette sempre maggiori rispetto al gruppo sottoposto a lezione frontale. Infine è stata eseguita un’analisi sull’apprendimento delle diverse categorie delle SPLINTS: il gruppo sottoposto a simulazione ha presentato risposte corrette in maniera statisticamente significativa rispetto al gruppo sottoposto a lezione frontale. Conclusioni: Sebbene siano stati necessari ulteriori studi su campioni più numerosi la lezione simulata sembrerebbe più efficace rispetto alla classica lezione frontale per l’apprendimento delle Non Technical Skills.

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)