Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Ferraiuolo F, Cicala C. Indagine conoscitiva sulla conoscenza ed adozione delle linee guida sulla prevenzione delle infezioni del sito chirurgico. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2018;30(1):51–65. 
Added by: Sandro Filardi (22/11/2018, 20:48)   Last edited by: Sandro Filardi (24/11/2018, 12:37)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ferraiuolo2018
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Igiene delle mani, Igiene e tecnica ospedaliera, Linee guida
Keywords: Disinfezione
Creators: Cicala, Ferraiuolo
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 22/553
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo). 

Un recente studio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) indica che le infezioni del sito chirurgico (SSI) sono la tipologia di ICA che interessa fino ad un terzo dei pazienti che hanno subito un intervento chirurgico. Scopo delle recenti Linee Guida dell’OMS (2016) e del CDC (2017) è fornire una gamma completa di raccomandazione evidence-based per gli interventi da applicare durante il percorso peri operatorio. L’obiettivo dello studio è incentrato sulla conoscenza ed adozione di due indicazioni poste sulle linee guida: la preparazione chirurgica delle mani degli operatori e la preparazione preoperatoria della cute del paziente, al fine di ridurre il rischio di SSI. Materiali e metodi: Lo studio prevede l’analisi dei questionari somministrati ai partecipanti dell’ultimo Congresso A.I.C.O. (Lecce 2017), realizzati per valutare le conoscenze degli infermieri di Sala Operatoria sull’argomento. 445 Schede ECM consegnate-333 Questionari compilati. Discussione ed analisi dei risultati: Nonostante l’emanazione delle linee guida, dalle risposte si evince una conoscenza eterogenea e non approfondita di entrambe le procedure. Risulta determinante l’aggiornamento e la comunicazione standardizzata delle Buone Pratiche sull’argomento.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)