Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Alongi Letizia, Masera Giuliana, D'Errico Antonella, Nelson John. L'empatia nella relazione tra infermiere e paziente. Uno studio trasversale con l'utilizzo delle scale Caring Factor Survey e Jefferson empathy scale HP. NEU 2012;31(4):23–31. 
Added by: Saverio Mosetti (24/11/2018, 19:36)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Alongi2012
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica, Psicologia
Subcategories: Psicologia della salute, Relazione di aiuto, Scale di valutazione
Creators: Alongi, D'Errico, Masera, Nelson
Publisher:
Collection: NEU
Views: 28/701
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Obiettivi. Lo scopo della ricerca è indagare le modalità di porgere la cura da parte del personale infermieristico e indagare le caratteristiche della cura ricevute dai pazienti degenti nel dipartimento di cardiochirurgia dell’azienda ospedaliera universitaria di Parma.

Materiale e metodi. Il primo campione è composto da pazienti di età compresa tra 25 e 87 anni, di entrambi i sessi (13 M e 7 F), il secondo campione da infermieri di età compresa tra 26 e 55 anni (7 M e 13 F), selezionati presso L’unità operativa di cardiochirurgia terapia intensiva e cardiochirurgia degenza dell’azienda ospedaliera universitaria di Parma. I dati sulla percezione dell’empatia offerta sono stati ottenuti utilizzando la Jefferson empathy scale HP, mentre la percezione dell’empatia ricevuta dai pazienti è stata indagata con il questionario Caring factor survey (CFS).

Risultati. L’analisi ha rivelato punteggi notevolmente alti attribuiti dai pazienti e una piuttosto alta considerazione dell’empatia da parte degli infermieri. I dati sono poi stati sottoposti a un’analisi secondaria, correlati utilizzando gli indici di correlazione statistica di Pearson (r) e un t test indipendente per le differenze di genere. La capacità decisionale e l'educazione degli infermieri sono stati classificati dai pazienti rispettivamente in prima e seconda posizione, il sostegno spirituale si è classificato per ultimo. Non sono state rivelate differenze nella percezione della cura tra pazienti uomini e pazienti donne. Nelle risposte degli infermieri sono stati osservati punteggi più elevati nelle donne. Correlando età e anno di diploma o laurea degli infermieri si è evidenziata una quasi perfetta correlazione negativa (r=0,97) che dimostra che tutti hanno iniziato la scuola nello stesso periodo. La relazione tra i punteggi ottenuti dal questionario CFS rivolto ai pazienti e l’età degli infermieri ha dimostrato che più gli infermieri sono giovani maggiore è la probabilità che i pazienti attribuiscano loro un punteggio alto.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)