Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ferrari Riccardo, Gambuzza Claudio, Lucchi Paolo, Mongelli Franco, Negrini Elena, Ragazzini Fabiola, et al.. La formazione è una leva strategica nelle aziende sanitarie della Regione Emilia-Romagna?. NEU 2012;31(4):41–45. 
Added by: Saverio Mosetti (30/11/2018, 18:04)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ferrari2012
View all bibliographic details
Categories: Management
Subcategories: Appropriatezza, Formazione del personale
Creators: Ferrari, Gambuzza, Lavalle, Lucchi, Mongelli, Negrini, Ragazzini
Publisher:
Collection: NEU
Views: 20/546
Attachments  
Abstract

Le organizzazioni sanitarie, già di per sé molto complesse, sono influenzate da fattori sociali, culturali, economici, politici, per i quali oggi le aziende che operano nel comparto devono fare i conti con l’avvento di una concorrenza numerosa, di una produttività aumentata, di una diminuzione delle risorse disponibili, di un ambiente orientato alle esigenze degli utenti; ecco perché al bisogno di una maggior professionalizzazione, è richiesta la realizzazione di strategie aziendali attraverso uno degli elementi di spicco all’interno del sistema sanitario, la formazione delle risorse umane. Con l’analisi dei dati aziendali di alcune ASL romagnole, si è voluta comparare la differenza tra gli obiettivi strategici regionali dell’anno 2011 e i piani formativi realizzati sempre nello stesso anno, nello specifico la corrispondenza e l’omogeneità degli interventi.

(A cura di Saverio Mosetti).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8024 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)