Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Caputo M, Thiene E. Fattori di rischio legati alla somministrazione dei farmaci e prevenzione degli eventi avversi. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2015;27(3):179–184. 
Added by: Sandro Filardi (04/12/2018, 17:15)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Caputo2015
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica
Subcategories: Eventi avversi, Somministrazione terapia
Keywords: Errore
Creators: Caputo, Thiene
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 27/602
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).

La somministrazione della terapia è un processo complesso che comprende più fasi: approvvigionamento, immagazzinamento, conservazione, prescrizione, preparazione, distribuzione, somministrazione e monitoraggio. Durante ciascuna fase si possono verificare errori e mettere in pericolo la sicurezza del paziente. Per errore di terapia si intende ogni evento prevedibile che può causare o portare a un uso inappropriato del farmaco o a un pericolo per il paziente. Sono eventi prevedibili ed evitabili e vanno differenziati dalle reazioni avverse ai farmaci (Adverse Drug Reaction-ADR), legate al farmaco stesso e che vengono rilevate e valutate mediante le attività di farmacovigilanza aziendali, regionali e nazionali. Tutti gli operatori coinvolti nella gestione del farmaco sono chiamati a prestare attenzione ai possibili errori, poiché questi, se opportunamente monitorati e valutati, possono essere evitati. Il monitoraggio degli errori di terapia farmacologica, stima una percentuale di errori ma anche di eventi avversi che si aggira intorno al 12% nelle varie fasi di prescrizione-somministrazione. Secondo un rapporto dell’Institute of Medicine (IOM) statunitense ogni anno, per errori commessi dai professionisti sanitari, muoiono tra 44.000 e 98.000 cittadini americani, un numero di decessi che rappresenta la settima causa di morte negli Stati Uniti. Si sono registrati ben 7000 casi mortali in un solo anno, nonostante siano previste indagini epidemiologiche sull’errore, molto accurate.

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)