Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Iovalè C, Cicala C. Le Non-Technical Skills in Sala Operatoria: indagine descrittivo-conoscitiva. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2015;27(3):185–193. 
Added by: Sandro Filardi (04/12/2018, 18:17)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ioval2015
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Rapporto infermiere-paziente, Ricerca descrittiva, Sicurezza
Keywords: Prevenzione degli incidenti
Creators: Cicala, Iovalè
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 15/563
Attachments  
Abstract
 (Trascritto dall’articolo).

L’incidenza degli eventi avversi che si verificano in sala operatoria è rappresentata dal 51,4% e la letteratura scientifica documenta chiaramente il ruolo che le Non-Technical Skills assumono in ambienti di lavoro ad alta complessità, come è la sala operatoria, nella riduzione degli eventi avversi. Negli ultimi anni la sicurezza del paziente ha assunto rilevanza sempre maggiore. Un numero crescente di studi ha approfondito il tema della prevenzione degli errori in medicina dimostrando come questi possono essere ridotti aumentando l’attenzione al lavoro di squadra. Importanti ricerche hanno evidenziato come errori medici possono essere attribuiti al fallimento delle Non-Technical Skills rispetto alle abilità tecniche. Da queste considerazioni deriva la necessità di dover conoscere e saper utilizzare le Non-Technical Skills da parte di tutti i professionisti sanitari che lavorano in sala operatoria per poter migliorare il lavoro di squadra, aumentare la sicurezza dei pazienti riducendo il rischio clinico. A tal proposito è stata condotta un’indagine descrittivo-conoscitiva trasversale presso le dodici sale operatorie del Policlinico Agostino Gemelli con la finalità di raccogliere informazioni sulla conoscenza e le opinioni degli infermieri sulle Non-Technical Skills.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)