Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Rossetti Lodovico, Franchini Moira, Conti Chiara, Tosini Federica, Cominelli Fabio. Classificazione dei pazienti per intensità di cura in Pronto Soccorso. Assistenza infermieristica e ricerca 2018;37(3):120–127. 
Added by: admin (08/12/2018, 05:33)   Last edited by: admin (10/12/2018, 16:21)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Rossetti2018
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Appropriatezza, Complessità assistenziale, Infermieristica in area critica
Keywords: Dipartim. di emergenza e accettazione (DEA)
Creators: Cominelli, Conti, Franchini, Rossetti, Tosini
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 23/495
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. L’incremento del numero di accessi nei Dipartimenti di Emergenza e Urgenza (DEU), associato ad un’esigua disponibilità di posti letto nei reparti di degenza, rende necessario stratificare gli assistiti per intensità di cura. Dei sistemi disponibili il Tri-Co (Triage di Corridoio) è potenzialmente utilizzabile ed è stato adottato al DEU. Obiettivo. Valutare l’intensità di cura/monitoraggio dei pazienti e la corretta assegnazione ai contesti di cura. Metodo. Sono state progressivamente modificate e testate 8 versioni del Tri-Co. La versione definitiva, “Trico Modificato”, è stata applicata in 111 giornate indice casuali (1008 osservazioni) ed in fasce orarie diverse, su pazienti adulti accettati in PS da maggio a novembre 2017 e collocati in un settore del servizio secondo il sistema tradizionale. Risultati. L’88% dei pazienti era stato assegnato in un settore adatto al livello di intensità di cura;?l’8% in un Settore ad intensità maggiore, mentre il 4% in un Settore inadeguato rispetto alla classificazione secondo il Tri-Co Modificato. L’allocazione secondo criteri clinici e secondo il Tri-Co ha messo in luce l’affidabilità della scala. L’Alpha di Cronbach calcolato sulla scala “IDA Modificata” è 0.724. Conclusioni. L’uso del “Tri-co Modificato” consentirebbe di classificare precocemente i pazienti garantendone la collocazione appropriata.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)