Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Giusti Gian Domenico. La sopravvivenza non è abbastanza. Quale recupero dopo l'esperienza di ricovero in aree intensive [Editoriale]. Scenario 2017;34(2):3–3. 
Added by: Simone Ciucciarelli (09/12/2018, 09:35)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Giusti2017
View all bibliographic details
Categories: Etica, Igiene, Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Diagnosi infermieristica, Interventi infermieristici, Rapporto infermiere-paziente, Riabilitazione, Scale di valutazione
Creators: Giusti
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 25/600
Attachments  
Abstract
L'editoriale del direttore Gian Domenico Giusti tratta il recupero dello stato di salute delle persone dopo un ricovero in una struttura. Vengono individuate alcune cause che influenzano il recupero della persona e, in particolare, cause correlate alla persona, cause correlate all'assistenza ricevuta durante il ricovero e cause di natura generale. La strada migliore da intraprendere viene individuata in quella della riduzione del danno, cercando di evitare il ppiù possibile l'insorgenza di complicanze secondarie. Per poter determinare quali sono gli obiettivi migliori da raggiungere, bisogna individuare gli outcome durante tutto il percorso assistenziale. Gli strumenti utilizzati per misurare gli esiti prendono in considerazione diversi aspetti dello stato di salute delle persone e, attraverso scale di valutazione, è possibile valutare precocemente dove intervenire. In conclusione, la ricerca è fondamentale per pianificare interventi efficaci per prevenire e ridurre al minimo il deficit e migliorare il recupero della persona.
(A cura di Simone Ciucciarelli).
Added by: Sandro Filardi  Last edited by: Simone Ciucciarelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)