Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Mansutti Irene, Bello Angelica, Calderini Anna Maria, Valentinis Maya. La cefalea post-rachicentesi: fattori di rischio, variabili correlate ed interventi. Revisione della letteratura. Assistenza infermieristica e ricerca 2015;34(3):134–141. 
Added by: Antonella Punziano (13/12/2018, 16:22)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Mansutti2015
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica
Subcategories: Eventi avversi, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Prevenzione
Keywords: Procedure assistenziali, Procedure diagnostiche
Creators: Bello, Calderini, Mansutti, Valentinis
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 19/598
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo)

Obiettivo dello studio era quello individuare le principali incertezze degli infermieri (riguardo alla rachicentesi, all'assistenza successiva e alla cefalea post-rachicentesi – PDPH) e trovarvi risposta in letteratura. Sulla base dei quesiti individuati da un gruppo di 26 infermieri, è stata condotta una ricerca sulle seguenti banche dati: Medline, Cochrane database of Systematic Reviews e Cinahl. Gli aghi atraumatici, il piccolo calibro, l'inserzione in direzione craniale e il reinserimento del mandrino riducono il rischio di PDPH. L'allettamento post-rachicentesi non è efficace nel prevenire tale complicanza anzi può addirittura aumentarne il rischio. Non vi sono sufficienti evidenze sull'efficacia dell'idratazione “supplementare”, tuttavia ad ogni assistito deve essere garantita una adeguata idratazione. Sono emersi risultati contrastanti riguardo alla posizione durante la procedura e alla potenziale correlazione tra volume di liquor prelevato e PDPH. La revisione ha permesso di rispondere ad alcuni dubbi: l'uso di aghi traumatici o atraumatici, le modalità di inserimento dell'ago e del mandrino, l'allettamento post-rachicentesi. Occorre chiarire l'efficacia di altri interventi e variabili (posizione durante la rachicentesi, volume di liquor prelevato, idratazione supplementare, efficacia dei farmaci analgesici).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8011 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)