Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Zuliani Stefania, Urli Nadia, De Filippi Francesca. Studio qualitativo osservazionale sulle conoscenze dei caregivers dei malati di Parkinson rispetto alla mobilizzazione. NEU 2014;33(3):28–33. 
Added by: Claudia Mattaioli (14/12/2018, 22:34)   Last edited by: Claudia Mattaioli (14/12/2018, 22:38)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Zuliani2014
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Caregiver, Infermieristica in neurologia, Movimento
Keywords: Cadute, Presa in carico, Psicomotricità
Creators: De Filippi, Urli, Zuliani
Publisher:
Collection: NEU
Views: 25/594
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’Articolo).

Finalità e obiettivi: questo studio si è prefissato di valutare il grado di conoscenze possedute dai Caregivers dei malati di Parkinson riguardo la mobilizzazione corretta dei loro assistiti. Lo studio è stato condotto per raggiungere obiettivi educativi a scopo preventivo, destinati ai Caregivers e a chi opera nel settore sanitario. Background: la malattia di Parkinson è una patologia cronica neurodegenerativa i cui sintomi di tipo motorio e non motorio portano alla riduzione dell’autonomia nello svolgimento delle attività quotidiane e al rischio di isolamento sociale del malato. Le cadute causate dai sintomi sono spesso associate ad una errata mobilizzazione e possono portare il soggetto affetto a sviluppare una disabilità di tipo permanente. In questo contesto, coloro che assistono il malato di Parkinson, che possono essere famigliari, amici o persone assunte con rapporto di lavoro, svolgono un ruolo fondamentale nell’aiutarlo a gestire la propria mobilità. Disegno della ricerca:  è stato realizzato un disegno di ricerca di tipo qualitativo osservazionale. Materiali e metodi: lo studio ha coinvolto 80 Caregivers che accompagnavano alle visite ambulatoriali i malati di Parkinson in due strutture ospedaliere del Friuli Venezia Giulia. È stato loro consegnato un questionario strutturato, composto da 40 domande relativo alle conoscenze sulla mobilizzazione. Risultati: I risultati hanno evidenziato che i Caregivers dei malati di Parkinson non possiedono una adeguata conoscenza delle strategie di assistenza alla mobilizzazione rese disponibili negli ultimi anni dalla ricerca scientifica. Conclusioni: è importante che tutti i professionisti della salute offrano informazioni complete e specifiche sulla mobilizzazione del malato di Parkinson al paziente ed ai suoi Caregivers. L’infermiere riveste un ruolo determinante nell’erogazione di un’opera informativa aggiornata che garantisca un miglioramento della qualità di vita del paziente.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)