Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Quirico Eliana, Petrachi Maria Novella, Zanardi Michela, Sillano Marisa, Pezzana Andrea, Cubeddu Cristina. Esperienza preliminare di una S.O.S.D. di dietetica e nutrizione clinica nell’approccio dietetico di pazienti affetti da schizofrenia: riflessioni e proposte. NEU 2015;34(3):12–14. 
Added by: Assunta Musto (29/12/2018, 15:24)   Last edited by: Assunta Musto (31/12/2018, 17:10)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Quirico2015
View all bibliographic details
Categories: Farmacologia, Infermieristica clinica
Subcategories: Alimentazione, Educazione all'uso dei farmaci
Keywords: Dieta, Disturbi alimentari, Obesità, Psicofarmaci
Creators: Cubeddu, Petrachi, Pezzana, Quirico, Sillano, Zanardi
Publisher:
Collection: NEU
Views: 20/582
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).

BACKGROUND: dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sottolineano che l’86% delle morti e il 75% della spesa sanitaria in Europa e in Italia sono determinate da patologie croniche.1 Un gruppo di popolazione a maggior rischio, oggi, è rappresentato dalle persone con patologia psichiatrica poiché studi epidemiologici evidenziano un tasso di prevalenza molto più elevato di malattie croniche e di fattori di rischio a esse correlati rispetto alla popolazione generale. Inoltre, l’uso di antipsicotici di seconda generazione nel trattamento farmacologico dei disturbi mentali, si associa, in questi pazienti, a incremento ponderale, dislipidemia e iperglicemia. Questi fattori, riconducibili alla sindrome metabolica, determinano un aumento del rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

MATERIALI E METODI: è stata proposta una collaborazione tra il servizio psichiatrico di diagnosi e cura dell’ospedale San Giovanni Bosco e la S.o.S.D di dietetica e nutrizione clinica per l’attivazione di un percorso di presa in carico e monitoraggio ponderale di pazienti con diagnosi di schizofrenia, in trattamento con antipsicotici di nuova generazione o con antipsicotici tipici e con sindrome metabolica o alterazione del quadro lipidico. RISULTATI: da una prima analisi dei dati raccolti abbiano rilevato che ai controlli programmati i pazienti non avevano pienamente aderito alle indicazioni dietetiche fornite e non si evidenziavano modificazioni significative del peso corporeo.

CONCLUSIONI: questi dati spingono verso una riflessione orientata alle difficoltà nel processo di cambiamento motivazionale che si manifestano anche rispetto alle scelte alimentari.


Added by: Paola Gentili  Last edited by: Assunta Musto
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)