Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Ranfone Marco. Esiti neurologici dei pazienti colpiti da arresto cardiaco in ambito extra ospedaliero: efficacia delle compressioni toraciche meccaniche vs compressioni toraciche manuali: una revisione della letteratura. Scenario 2017;34(4):6–15. 
Added by: Simone Ciucciarelli (02/01/2019, 10:19)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ranfone2017
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Medicina
Subcategories: Medicina, Medicina basata sull'evidenza, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Segni
Keywords: Neurologia, Procedure assistenziali, Procedure terapeutiche
Creators: Ranfone
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 20/625
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione: in caso di arresto cardiaco extra-ospedaliero (OHCA), alcuni fattori che influenzano negativamente l’efficacia delle manovre rianimatorie sono l’affaticamento fisico degli operatori sanitari ed il contesto in cui si trovano ad eseguire la rianimazione cardio polmonare (RCP). Per ovviare a questi problemi, sono stati ideati dei dispositivi meccanici in grado di produrre compressioni toraciche esterne efficaci da un punto di vista emodinamico, che favoriscono la sopravvivenza e la conservazione delle funzioni neurologiche.
Obiettivo: comparare, in termini di efficacia sugli esiti neurologici, i dispositivi per la compressione meccanica del torace con le compressioni toraciche esterne effettuate manualmente.
Materiali e metodi: è stata condotta una ricerca nelle banche dati Medline, Cinah e Cochrane Library con le parole chiave 'cardiopulmonary resuscitation', 'mechanical cardiopulmonary resuscitation',mechanical chest compression', 'manual cardiopulmonary resuscitation', 'outcome' e 'out-of-hospital patient'. Sono stati selezionati tre studi secondari e tre studi primari.
Risultati e discussione: le meta analisi non mostrano degli esiti neurologici migliori successivamente alle compressioni toraciche meccaniche rispetto alle compressioni manuali. La revisione sistematica Cochrane suggerisce un decremento degli esiti neurologici in seguito alle compressioni toraciche meccaniche. Uno studio randomizzato controllato rivela degli esiti neurologici favorevoli successivamente alle compressioni manuali del torace mentre due RCTs non evidenziano differenze significative tra compressioni toraciche eseguite manualmente o meccanicamente.
Conclusioni: dalla revisione della letteratura non emerge che l’utilizzo dei dispositivi meccanici per la compressione del torace sia migliore della RCP manuale in termini di efficacia sugli esiti neurologici dei pazienti colpiti da OHCA.
Added by: Sandro Filardi  Last edited by: Simone Ciucciarelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)