Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Capodilupo Antonio, Pavano Sabrina, Tripepi Pasquale. Analisi comparativa della documentazione infermieristica cartacea e digitalizzata. Infermiere Oggi 2018;38(3-4):53–59. 
Added by: Simone Ciucciarelli (17/01/2019, 22:40)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Capodilupo2018
View all bibliographic details
Categories: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze dell'informazione
Subcategories: Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Informatica, Internet
Keywords: Documentazione elettronica, Documentazione infermieristica
Creators: Capodilupo, Pavano, Tripepi
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 22/651
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L’informatizzazione della cartella infermieristica si inscrive nel processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e dell’e-health in sanità. Lo sviluppo delle connessioni in rete tra postazioni informatiche, sia interne che esterne ad un presidio o servizio sanitario, ha permesso sia di comporre il quadro conoscitivo del paziente, accogliendo i contributi multidisciplinari e interprofessionali, sia di rendere immediatamente disponibili le informazioni necessarie per la formulazione del piano assistenziale, per il suo monitoraggio e per la sua valutazione. In Italia, il processo di informatizzazione si è mosso più lentamente, rispetto agli Usa e in Europa, ma ha preso slancio a partire dall’adozione dell’Agenda digitale italiana (Adi), contenuta nel Decreto Legge del 18 ottobre 2012, n.179. Si sono moltiplicate sperimentazioni e realizzazioni, con le quali si è passati, da una mera trasposizione della cartella cartacea in pacchetti informatici settoriali, a un sistema informativo integrato, del quale il paziente è il filo conduttore. Il presente studio, condotto in occasione dell’adozione della cartella clinica elettronica in un’azienda ospedaliera, ne effettua la valutazione dell’impiego, in comparazione con l’uso della cartella cartacea, rispetto ad alcuni indicatori di performance dell’assistenza e relativamente alla percezione espressa dagli infermieri sulle due modalità di documentazione: nella prima sezione, non appaiono differenze di rilievo; nella seconda, i giudizi del campione intervistato si disarticolano, da una parte esprimendo adesione e soddisfazione per il nuovo strumento, dall’altra formulando perplessità per il carico gravante sugli operatori meno avvezzi alla registrazione elettronica e per la modalità di fare assistenza definita ‘meccanica’. È dimostrato l’efficientamento della pratica infermieristica, nella riduzione dei tempi di registrazione dei dati del paziente, della formulazione del piano assistenziale, iniziale e di aggiornamento.
Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Simone Ciucciarelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8011 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)