Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Mulloni Giovanna, Petrucco Stefania, De Marc Raffaella, Nazzi Cheti, Petri Roberto, Guarrera Giovanni Maria. L’introduzione della week surgery in urologia e ortopedia e valutazione dell’impatto. Assistenza infermieristica e ricerca 2015(4):180–187. 
Added by: Antonella Punziano (25/01/2019, 14:40)   
Resource type: Journal Article
Peer reviewed
BibTeX citation key: Mulloni2015
View all bibliographic details
Categories: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Gestione del personale, Organizzazione del lavoro, Percorsi di cura, Procedure organizzative
Creators: De Marc, Guarrera, Mulloni, Nazzi, Petri, Petrucco
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 16/565
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).

La week surgery (WS) è uno dei modelli per intensità di cure e premette di migliorare l'appropriatezza organizzativa del ricovero. Obiettivo dello studio è quello di descrivere l'introduzione e gli effetti della WS sull'impiego delle risorse, sui costi e sui livelli di assistenza. La WS è stata gradualmente introdotta in ortopedia e Urologia. Sono state programmate le liste operatorie, identificati i reparti di appoggio per i pazienti durante il week end, attivato un programma di affiancamento per gli infermieri dei reparti di appoggio e introdotti i clinical pathways. La valutazione è stata fatta confrontando i periodi gennaio-giugno 2012 e 2013, in base alla metodologia dell'health technology assessment attraverso la selezioni di un set di indicatori. La fruizione delle ferie è migliorata; i costi dei servizi in outsourcing sono diminuiti (4.953 Euro) così come quelli per i beni di consumo. Sono state recuperate complessivamente 5 unità tempo pieno equivalente di personale di assistenza. I dati di performance clinica sono risultati sostanzialmente invariati. Rimane elevato il numero di pazienti urologici che rimangono ricoverati nei week end. La costruzione di liste operatorie coerenti con la durata della degenza standard, assieme ad altri interventi organizzativi (programmi per le competenze del personale, introduzione dei clinical pathways) ha consentito un'efficace introduzione del modello della WS senza mettere a rischio la sicurezza del paziente.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8006 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)