Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Missoni Alice, De Tina Anna Lisa, Peri Maria Rosaria. Onco-ematologia pediatrica:Le restrizioni alimentari sono proprio necessarie? Revisione della letteratura-aa 2012-2013. NEU 2014;33(4):19–29. 
Added by: Claudia Mattaioli (31/01/2019, 21:18)   Last edited by: Claudia Mattaioli (31/01/2019, 21:36)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Missoni2014
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Alimentazione, Infermieristica in oncologia, Infermieristica in pediatria
Keywords: Ematologia, Infermieri pediatrici, Oncologia
Creators: De Tina, Missoni, Peri
Publisher:
Collection: NEU
Views: 26/609
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’Articolo).

BACKGROUND: Nell’alimentazione orale è ancora oggetto di discussione l’utilità delle diete “a bassa carica batterica” da somministrare nei periodi di neutropenia, con l’obiettivo di limitare al minimo l’introduzione di patogeni con gli alimenti. OBIETTIVO: Raccogliere evidenze scientifiche sull’efficacia della dieta a bassa carica microbica nella prevenzione delle infezioni, nei pazienti pediatrici affetti da patologia oncoematologica. MATERIALI E METODI: Per la ricerca sono stati utilizzati i termini MESH e le banche dati (PubMed, Cihnal, Cohcrane). Gli articoli considerati sono pubblicati in lingua inglese, dall’anno 1999 all’anno 2013 riferiti alla popolazione umana nella fascia d’età 0-18 anni. DISEGNO DI STUDIO: Lo studio di revisione è stato condotto privilegiando gli RCT, ma considerando anche altri studi data la scarsità di pubblicazioni rispetto all’argomento considerato. RISULTATI:  Dalle poche evidenze disponibili si evince che i tassi d’infezione per i bambini/ adulti malati di cancro che assumono una dieta neutropenica risultano simili a coloro che seguono una dieta più varia basata sulle norme di igiene e sicurezza alimentare. DISCUSSIONE: In letteratura ci sono poche evidenze scientifiche disponibili. Quattro studi sperimentali (RCT) sono stati presi in considerazione, ma i campioni sono di bassa numerosità ed eterogenei (come i pazienti con una particolare diagnosi o quelli non sottoposti a trapianto di cellule staminali) spesso comprendono solo pazienti adulti, mentre uno solo del 2006 includeva pazienti in età pediatrica. CONCLUSIONI: In mancanza di studi controllati, l’orientamento attuale è quello di utilizzare regimi alimentari a bassa carica microbica nei pazienti sottoposti a trapianto di midollo osseo, mentre negli altri casi possono essere sufficienti alcune indicazioni dettate dal buon senso. Esiste scarsa evidenza sulla necessità di dover adottare una dieta a bassa carica microbica per la prevenzione delle infezioni nei pazienti pediatrici neutropenici e nei pazienti adulti.


Added by: Claudia Mattaioli  Last edited by: Claudia Mattaioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)