Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Clarizia Luciano, De Lucia P, Tomietto Marco, Ferrariesi Anna Maria. Le competenze dell’infermiere nell’emergenza territoriale: analisi dei contenuti dei piani di studio nella formazione avanzata in Italia. Scenario 2018;35(1):26–30. 
Added by: Daniela Forte (03/02/2019, 18:17)   Last edited by: Daniela Forte (19/06/2021, 15:19)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Clarizia2018
View all bibliographic details
Categories: General, Infermieristica specialistica, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione universitaria, Infermieristica in area critica
Keywords: Emergenze, Formazione universitaria
Creators: Clarizia, De Lucia, Ferrariesi, Tomietto
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 18/641
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione:la costruzione delle competenze cliniche è un elemento fondamentale nella formazione infermieristica. Mentre nei piani di studi di 1° livello esistono criteri omogenei a livello Italiano ed internazionale, nella formazione avanzata esiste un’ampia variabilità. Nella formazione avanzata in area critica non è chiaro come i piani di studio contribuiscano alle competenze per l’infermieristica in emergenza territoriale. Materiali e metodi:L'obiettivo dello studio è confrontare i piani di studio dei master di primo livello in area critica presenti in Italia con le aree di competenza identificate a livello internazionale ed italiano per l'emergenza territoriale. l'obiettivo secondario prevede di comparare i piani di studio rispetto alle competenze identificate per il contesto italiano. lo studio ha analizzato in modo descrittivo i contenuti dei piani di studio. Risultati: rispetto alla distribuzione nelle tre aree di insegnamento (medica,infermieristica e contestuale), emerge che il 47% degli insegnamento si colloca nell'area infermieristica, il 35,2% in area medica e il 17,8% nell'area contestuale e tecnica.L’aria contestuale è quella meno rappresentata nei piani di studio. Una successiva analisi ha riguardato l'individuazione delle competenze raggiungibili attraverso i piani di studio rispetto al modello delle competenze per l'emergenza territoriale in Italia. Discussione: i risultati hanno evidenziato come gran parte dell'offerta formativa italiana contribuisca alla costruzione di competenze specifiche ed infermieristiche. Alcune proposte formative intercettano più di altre le competenze attese: in particolare è stato interessante rilevare che il maggior numero di competenze è stato garantito da quei piani di studio più orientati all'area infermieristica.Conclusioni: questo studio fornisce un contributo utile per orientare la formazione alla costruzione di conoscenze e competenze utili a garantire le attese professionali ed organizzative, coerentemente anche alle indicazioni presenti a livello nazionale.
Added by: Sandro Filardi  Last edited by: Daniela Forte
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)