Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Guarinoni Milena G, Bonetta Claudia, Motta Paolo C. Le competenze infermieristiche avanzate in ambito assistenziale: il pensiero degli infermieri che operano in terapia intensiva neonatale. Italian Journal of Nursing 2018;21(25):32–37. 
Added by: Antonina Ingrassia (07/02/2019, 14:14)   Last edited by: Antonina Ingrassia (12/02/2021, 15:53)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Guarinoni2018
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Medicina
Subcategories: Infermieristica in area critica, Medicina
Keywords: Pediatria, Terapia intensiva
Creators: Bonetta, Guarinoni, Motta
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 30/556
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
In un clima di sviluppo professionale e normativo, dove si parla sempre più spesso di competenze avanzate senza però riuscire a definirle nello specifico, questo lavoro si propone di capire quali siano le competenze avanzate che gli infermieri che lavorano all'interno di una Terapia intensiva neonatale sentono che dovrebbero possedere per ottimizzare il proprio lavoro. Il disegno di studio scelto è di tipo fenomenologico descrittivo, il campione dei partecipanti al protocollo di ricerca è stato reclutato tramite un campionamento di convenienza su base volontaria ed è composto da sei infermieri con un'esperienza lavorativa di Terapia intensiva neonatale di almeno cinque anni. Lo strumento di raccolta dati scelto è l'intervista non strutturata e ogni intervista è stata audioregistrata e trascritta. I dati sono stati analizzati secondo il metodo di Colaizzi. Dall'analisi dei dati sono emersi cinque temi principali: Formazione, Relazione, Abilità clinico-assistenziale, Esperienza e Visione sistemica. Tutti i temi emersi dall'analisi dei dati sono in stretta relazione l'uno con l'altro, nessuno dei partecipanti al protocollo di ricerca durante l'intervista ha risposto al quesito di ricerca con un elenco di caratteristiche o con una definizione precisa di competenza avanzata, ma ognuno attraverso un discorso globale e personalizzato ha mostrato che la competenza avanzata non può essere esplicata con un'unica definizione, ma emerge da una visione d'insieme di quello che rappresenta questo concetto.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)