Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bambi Stefano, Ruggeri Marco. Tempistica del processo di triage: studio descrittivo prospettico in un DEA di 2° livello. Professioni infermieristiche 2017;70(1):12–17. 
Added by: Tania Diottasi (07/02/2019, 18:41)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bambi2017
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in area critica, Sicurezza
Keywords: Dipartim. di emergenza e accettazione (DEA), Rischio clinico, Triage
Creators: Bambi, Ruggeri
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 23/589
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

INTRODUZIONE: il triage costituisce il più importante strumento di gestione del rischio clinico nei dipartimenti di emergenza (DEA). La misurazione degli intervalli delle sue fasi diventa basilare per l’istituzione di indicatori e standard per il funzionamento ottimale del sistema. Obiettivo: misurare la durata delle fasi del processo di triage infermieristico; valutare alcune variabili di influenza sulla performance. METODO: studio descrittivo prospettico nel DEA dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze. Campione: 14 infermieri reclutati su randomizzazione stratificata proporzionale di 1/3 di tutto il gruppo, secondo classi di anzianità di servizio. RISULTATI: sono stati osservati 150 casi di triage su pazienti adulti. L’età media degli infermieri era di 39.7 anni (DS± 5.2, range 29-50); l’anzianità di servizio media era di 10.3 anni (DS± 4.4, range 3-18); gli anni di esperienza media al triage erano 8.6 (DS± 4.3, range 2- 13). La mediana del tempo arrivo del paziente – termine del processo di triage era di 04’:04” (range 00’:47” -18’:08”). La mediana di durata del triage era 01’:11” (range 00’:07” - 11’:27”). L’anzianità di servizio e gli anni di esperienza al triage non influenzano le mediane degli intervalli studiati, ma ci sono limitazioni sulla numerosità campionaria. 111 (74%) processi di triage sono stati caratterizzati dalla presenza di interruzioni. CONCLUSIONI: i tempi generali di percorso dei pazienti e di performance al triage registrati in questo studio sono in linea rispetto ai parametri presenti in letteratura internazionale Sono necessari interventi per ridurre l’impatto delle interruzioni sui tempi di processo.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)