Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Borsetti Sergio, Acquaro Johnny, Bignamini Emanuele, Pr.Assi èquipe. Viraggio dalla dipendenza da eroina alla dipendenza da alcool: studio descrittivo pilota. Professioni infermieristiche 2017;70(1):18–23. 
Added by: Tania Diottasi (07/02/2019, 21:23)   Last edited by: Tania Diottasi (07/02/2019, 21:26)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Borsetti2017
View all bibliographic details
Categories: Farmacologia, Strutture sanitarie
Subcategories: Servizio dipendenze patologiche
Keywords: Tossicodipendenza
Creators: Acquaro, Bignamini, Borsetti, Pr.Assi èquipe
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 24/635
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

INTRODUZIONE. La patologia da dipendenza da sostanza è una patologia della relazione tra soggetto e oggetto della sua dipendenza in un dato contesto socio-culturale. Uno dei rischi principali a cui sono esposte le persone dipendenti da eroina trattati con metadone, è quello di sviluppare una dipendenza da una sostanza diversa dall’eroina, in particolare dall’alcool (“viraggio” tra sostanze). OBIETTIVO. Descrivere il fenomeno del viraggio dalla dipendenza da eroina a quella da alcool all’interno della popolazione considerata. Materiali e metodi. Studio quali-quantitativo condotto presso l’ambulatorio di Pronta Assistenza (Pr. Assi.), Dipartimento Dipendenze 1, ASL TO2, attraverso un questionario costruito ad hoc con 38 domande chiuse a risposta multipla. Il questionario è stato somministrato previa acquisizione del Consenso Informato in forma scritta e dell’autorizzazione del Settore Formazione e Ricerca delle Professioni Sanitarie dell’Asl ai fini della tesi di laurea. RISULTATI. 51 persone dipendenti da eroina trattate con metadone hanno risposto al questionario. Il 46% di loro è a rischio di sviluppo di patologie alcool correlate (tra cui la patologia da dipendenza). Il 28% di questi, sembrerebbe usare alcool in modo inconsapevole. CONCLUSIONI. Tra tutti i fattori che influenzano la possibilità di sviluppare una dipendenza da alcool durante il trattamento della dipendenza da eroina con terapia sostitutiva, la maggior tollerabilità sociale dell’alcool rispetto all’eroina sembra essere quello che più di altri può incidere sul “viraggio” tra le due sostanze: consumi di alcool superiori alle 2 UA e alterazioni comportamentali a esso imputabili sono più tollerate da un punto di vista socio-culturale rispetto a usi, anche in quantità più modeste, di oppiacei indipendentemente dalle alterazioni comportamentali che ne derivano.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)