Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Zaghini Francesco, Biagioli Valentina, Fida Roberta, Sili Alessandro. La leadership etica del coordinatore come fattore determinante i comportamenti organizzativi degli infermieri, nei luoghi di cura. Professioni infermieristiche 2017;70(1):31–40. 
Added by: Tania Diottasi (07/02/2019, 21:44)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Zaghini2017
View all bibliographic details
Categories: Etica, Gruppi occupazionali, Management
Subcategories: Infermieri, Leadership, Rapporto infermiere-paziente
Keywords: Infermieri coordinatori
Creators: Biagioli, Fida, Sili, Zaghini
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 17/600
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

OBIETTIVO: l’obiettivo principale di questo studio è quello di esaminare l’influenza della leadership etica del coordinatore sulle emozioni (positive e negative) degli infermieri e sui comportamenti agiti durante la loro attività clinica. METODO: è stato somministrato un questionario in modalità cartacea, composto da scale validate e presenti in letteratura a un campione di 347 infermieri di una realtà ospedaliera universitaria. I dati sono stati analizzati con il test di correlazione di Pearson e con un modello di equazioni strutturali. RISULTATI: lo stile di leadership etico del coordinatore ha una stretta relazione con la messa in atto di comportamenti di cittadinanza organizzativa e dei comportamenti controproduttivi degli infermieri, dove le emozioni giocano un ruolo centrale. Le emozioni positive svolgono un ruolo di mediazione totale nella relazione tra leadership etica e comportamenti di cittadinanza organizzativa, mentre le emozioni negative sono un mediatore parziale nella relazione tra la leadership etica e comportamenti controproduttivi. CONCLUSIONI: la leadership etica agisce sui comportamenti agiti dagli infermieri, come definito nei processi di modeling. I comportamenti organizzativi degli infermieri sono cruciali per gli outcome delle strutture sanitarie. Pertanto la leadership etica del coordinatore condiziona indirettamente la qualità dell’assistenza e delle cure offerte ai malati.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)