Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Negri Marina, Marchesini Vanna, De Valerio Silvia, Soro Emiliana. La documentazione “infermieristica” al manicomio Paolo Pini di Milano negli anni dal 1944 al 1947. Professioni infermieristiche 2017;70(1):41–50. 
Added by: Tania Diottasi (07/02/2019, 21:51)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Negri2017
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Storia
Subcategories: Documentazione sanitaria, Infermieristica in psichiatria, Storia dell'infermieristica
Keywords: Documentazione infermieristica
Creators: De Valerio, Marchesini, Negri, Soro
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 12/554
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

INTRODUZIONE: il lavoro analizza la documentazione redatta dal personale di assistenza presso il manicomio Paolo Pini dal 1944 al 1947. SCOPO: descrivere l’evoluzione della documentazione infermieristica nel suo aspetto quantitativo e qualitativo; verificare se l’evoluzione della documentazione arricchisce la descrizione della persona assistita, mostra una integrazione tra assistenza medica e infermieristica, mostra responsabilità (ad esempio con l’apposizione della firma). METODO: è stato analizzato un campione di convenienza di 355 cartelle cliniche. Sono stati identificati i documenti attinenti l'assistenza infermieristica facendo riferimento al modello teorico di Marisa Cantarelli. Le caratteristiche delle registrazioni sono state confrontate con quelle richieste attualmente in letteratura. Laddove erano presenti firme identificabili si è cercato riscontro nei fascicoli del personale della Provincia di Milano. RISULTATI: sono stati identificati 219 documenti relativi alla assistenza. Il documento evolve negli anni assumendo una struttura predefinita, diviene un modulo prestampato; il suo utilizzo si diffonde in tutti i reparti. Il documento tratta dei bisogni di assistenza infermieristica, le registrazioni evolvono negli anni divenendo sempre più dettagliate e regolari nel tempo. CONCLUSIONI: la documentazione dell’assistenza al Paolo Pini evolve in quattro anni, migliorando in completezza e continuità; il documento è parte della cartella clinica e dimostra una integrazione tra medici ed infermieri. L’evoluzione dello strumento di registrazione dell’assistenza testimonia l’esigenza di documentare e migliorare l’agire assistenziale.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7867 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)