Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Canciani Eleonora, Spotti Daniela, Bonetti Loris. Traduzione e validazione in italiano della Moral Distress Scale for Psychiatric Nurses (MDS-P). Professioni infermieristiche 2016;69(2):68–75. 
Added by: Tania Diottasi (07/02/2019, 22:14)   Last edited by: Tania Diottasi (07/02/2019, 22:29)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Canciani2016
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management, Medicina, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Benessere organizzativo, Medicina, Stress, Strumenti di rilevazione dati
Keywords: Benessere, Geriatria, Psichiatria
Creators: Bonetti, Canciani, Spotti
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 27/613
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Scopo: il moral distress (MD) è una sensazione dolorosa e/o squilibrio psicologico che può portare a conseguenze severe nel benessere lavorativo dell’infermiere. Gli infermieri che lavorano in psichiatria sperimentano molto probabilmente una tipologia diversa rispetto agli infermieri di altri reparti, di MD. Non esiste in Italia uno strumento per valutare il MD negli infermieri che lavorano in psichiatria. Lo scopo dello studio è di validare in lingua italiana la moral distress scale for psychiatric nurses (MDS-P). Metodo: per la traduzione è stata usato il metodo della forward e back-translation; è stata analizzata la validità di contenuto e di facciata della scala tradotta mediante un focus group con esperti del settore. Per verificare l’affidabilità è stato utilizzato il metodo del test-retest, attraverso la determinazione del coefficiente di correlazione di Spearman, del coefficiente di correlazione intraclasse (ICC) e dell’alfa di Cronbach. Risultati: il processo di forward e back-translation ha avuto successo. Dall’analisi del focus group, alla scala originale di 15 items sono stati aggiunti 8 items, derivati dai suggerimenti degli esperti. Alla fase del test retest hanno partecipato 32 infermieri. Il coefficiente di correlazione di Spearman è risultato essere 0,91, il coefficiente di correlazione Intraclasse > 0,9, l’alfa di Cronbach calcolata sul test, sul retest e su ogni singolo item sempre >0,9. Conclusioni: La versione validata in lingua italiana della MDS-P risulta essere uno strumento valido, appropriato e affidabile per la misurazione del fenomeno del MD nella popolazione di infermieri che lavorano in ambito psichiatrico in Italia.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7817 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)